Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 24 marzo 2010

Spinning in porto

Non è da me, non amo il cemento, ne pescarci sopra. Talvolta però, mi concedo qualche eccezione, o tra una fugace pausa tra gli spostamenti da uno spot all'altro, o in uscite particolari organizzate con amici. Quest'ultima è il caso di questa pescata, insieme ad un amico organizziamo una nottata portuale, con tramonto ed alba annessi. Insomma, un bel "tour de force" di tutta pesca.

Pescheremo solo a spinning (in realtà io durante la notte cambierò per un po' giochino per passare più velocemente la lunga nottata). E cosi, con il sole ancora ben in vista, occupiamo la bocca del porto, cercando di intercettare i predatori in entrata o in uscita. Da prima, i piccoli pesci lucertola, uno più "bello" dell'altro, daranno prova della loro aggressività, sia su jig che su minnow
poi, presa proprio mentre stava per uscire in mare aperto, una riccioletta molto combattiva, che mi ha davvero fatto divertire, riuscendo a portami il filo sotto una roccia e mettendo a dura prova la resistenza all'abrasione del trecciato, cade vittima di un Node 130. In questo caso, ad avermi salvato (e ad aver anche salvato il pesce dall'andare a giro con un artificiale addosso) è stata la scelta di utilizzare trecciati un po' più grezzi e grossi di diametro a parità di libbraggio, dei super carissimi e sottilissimi trecciati giapponesi, sicuramente ottimi, ma anche tanto fragili.
Finalmente arriva il tramonto, il momento tanto atteso, in cui i barracuda entrano nelle calme acque portuali per cacciare i piccoli pesci che cercano riparo. Purtroppo è stato molto deludente, ne catturerò soltanto uno. Ma meglio che niente...
Inizia a questa punto la tirata fino all'alba, girando per il porto in cerca di qualche segno di vita, troviamo qua e là qualche calamaro, ma aimè sono più sospettosi di una spigola in acqua ferma, e in tutta la notte soltato uno riusciamo a tirare a secco. Fortuna che il mio "giochino" alternativo, che è la pesca all'inglese mi regala 6 belle occhiate, e diverse ore passano molto in fretta.
Alla fine arriva il momento tanto atteso, l'alba. Non cè molta attività, e le aspettative non sono molto, ma lancia e rilancia alla fine riuscimo ad intercettare un branco di barracuda e, dopo alcuni inseguimenti senza risultati, la loro aggressività aumenta e riceviamo diversi attacchi e portiamo a terra diverse catture! Probabilmente, senza quel branco, avremo concluso l'alba con un cappotto! Continuimo un po' anche con la luce ma senza risultati, ormai la stanchezza la fa da padrona, in fondo, stiamo pescando da circa 15 ore.

N.B. tutte le catture, tranne il calamaro e le occhiate, sono state rilasciate ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento