Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 18 marzo 2010

La pesca dei pensionati

Ci sono giornate in cui si sente la voglia di cambiare il proprio stile, cercare un approccio diverso al mare, più distaccato, rilassato, senza mire precise, cercando di viversi più il contatto con l'ambiente che la ricerca della preda... insomma, ogni tanto mi viene voglia di fare la cosi detta pesca dei pensionati. E cosi, in una giornata mite, con un mare tanto cristallino quanto piatto, mi avvio verso la scogliera, scelta più per la vicinanza da casa che per altro, con l'attrezzatura ridotta al minimo indispensabile e tanta voglia di relax.

L'attrezzatura extra light che mi sono portato questa volta, mi fa ritrovare una sensibilità a cui non sono più abituato, e come il sole inizia la sua discesa verso l'orizzonte io inizio i miei lanci. Il periodo è sicuramento adatto alla ricerca di seppie e calamari, che tento di catturare con il classico gamberetto finto lanciato e recuperato a spinning.

Già dal primo lancio, una seppietta molto aggressiva attacca il mio gamberetto di plastica, finendo in breve tempo nel guadino.
Poco dopo, velocizzando un po' i recuperi e staccandomi dal fondo, tocca ad un bel calamaro finire vittima del gamberetto, che da anni ormai continua a fare vittime tra i cefalopodi (il giorno che lo perderò ci scapperà la lacrimuccia sigh...)
Ma non finisce qui, rallentando nuovamente il recupero e riavvicinando l'esca al fondo, tocca ad un polpetto di qualche etto finire nel guadino insieme agli altri....
Un bel trio inaspettato!!!
Visto che le prime due prede sono più che sufficienti per un gustoso sughetto in famiglia, faccio tornare il polpetto in acqua.

Metto via il gambero finto, e passo a piccoli jig ondulati, che grazie all'attrezzatura light riesco a far volare a svariate decine di metri di distanza.
Anche adesso un altro tipo di predatori non tarda ad arrivare, infatti come sono calate le tenebre sono accostati numerosi sugarelli, purtroppo non di taglia interessante, ma comunque divertenti.
Dopo un oretta di sugarelli, decido di chiudere, ormai appagato dalla serata!
Per la cronaca, durante il ritorno a casa, faccio una veloce sosta in un porticciolo per fare qualche lancio a gomma e... sbam !! Spigolotta sul mezzo kg!
Insomma.. alla fine a sti pensionati i pesci non mancano proprio!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento