Cronache di ordinarie giornate di pesca

domenica 21 novembre 2010

Analisi di una stagione appena passata

Siamo ormai in chiusura, almeno qui, del periodo più ricco dell'anno, quello in cui prede e predatori abbondano nel sottocosta.

L'autunno 2010 in quanto a pelagici si è rivelato mediocre per presenza di predatori, specialmente per i miei preferiti, le lampughe. Il classico spinning del lampugaro, fatto di lanci con skipping o popper per attirare i predatori tramite richiamo sonoro, per poi lanciarci sopra artificiali come jig Iarfish o Stick Baits vari che stimolano molto di più l'attacco, è stato davvero poco proficuo, tanto che da subito mi sono accorto che avrei dovuto optare per un approccio diverso, più silenzioso e profondo.

La costanza nel pescare con Minnow ben palettati e Metal Jig vari mi ha portato a catturare con buona regolarità alcune di quelle prede che generalmente capitavano una volta ogni 2 o 3 uscite, in primis su tutti i tonnetti, portando alla fine a registrare una stagione positiva in quanto a catture ma soprattutto come varietà.

Aspetto che quasi quasi ho preferito alla stagione 2009, in cui le lampughe abbondavano e ho pescato praticamente sempre mirato per loro, ottenendo diverse catture anche di bella taglia ma quasi esclusivamente monospecie.

Alla fine probabilmente il miglior approccio, come la verità, sta nel mezzo. Iniziare senza mire precise nel primo mese e mezzo, periodo in cui ci sono molte specie in giro, anche se di piccola taglia, per poi andare mirati più avanti con la stagione a cercare gli ultimi pezzi grossi prima dell'inverno.

Vedremo il prossimo anno a sto punto quale approccio rende, ma soprattutto soddisfa, di più!


Adesso è il momento di concentrarsi sulla preda invernale per eccellenza, la spigola, visto che, pur essendo ad inizio stagione, qualcuna si sta facendo vedere!


4 commenti:

  1. davvero speriamo di prenderne qualcuna :)

    RispondiElimina
  2. gnamo nazu vieni a sverginare la cannina da gomma :D

    RispondiElimina
  3. maremma diavolacciaaaaaaaaaaaaaaaaa umida..
    ho un esame il 30 poi vengo..

    Ah senti pensavo di fare il capodanno a Saturnia lol

    conosci mica qualche agriturismo da poco nelle vicinanze?

    RispondiElimina
  4. lolz

    cosi su due piedi no, però ti posso vedere se trovo qualcosa!

    RispondiElimina

Lascia un commento