Cronache di ordinarie giornate di pesca

lunedì 9 aprile 2012

In attesa di tempi migliori

In questo periodaccio, dove le pochissime mareggiate o sono troppo forti o troppo deboli, tocca accontentarsi e affrontare al meglio le condimeteo per quello che sono...

E cosi, incurante di ritrovarmi tra muri d'acqua di due metri e venti a oltre 20 nodi...

o davanti a colonne d'acqua verticali non molto amichevoli...

decido di scendere ugualmente a mare a giocarmi le mie possibilità ! Non è per nulla facile pescare in queste condizioni, con il vento che ti limita i lanci, le alghe in sospensione e la maggior parte dei tratti di mare impraticabili, diventa quasi più una sfida nel cercare di tirare fuori qualcosa da quel caos, un qualunque pescetto può andar bene, ci si accontenta più che volentieri, e lancia e rilancia, eccolo il pescetto che dà più soddisfazione di una bella cattura in una giornata normale.

Trovata in un correntone esagerato, a dimostrazione del fatto che il mare troppo mosso è un problema solo per noi pescatori. Anche se come al solito le foto non rendono, non ho potuto fare a meno di fotografare tutta quell'acqua risputata con forza verso il largo. Mi era quasi presa voglia di riprendere in mano una bolognese per farci saraghi e occhiate :)
Proprio in quella giornata ho fatto un'incontro particolare, in un mare dove nessun sano di mente sarebbe uscito in barca, tutto ad un tratto mi ritrovo a 30 metri dalla frangenza un gommone che faceva su e giù tra le onde. Inizialmente penso ad un'imbarcazione in avaria o a qualcuno che aveva un uomo in mare, poi mi rendo conto che erano due sub, uno in acqua a pescare dietro le schiumate e l'altro fuori con la barca. Mi vengono in mente mille problemi che potrebbero capitargli e altrettanti rischi e a come io non mi caccerei mai in una situazione simile... poi mi faccio un esamino di coscienza e mi rendo conto che forse non siamo poi in situazioni cosi diverse !

Ma andiamo avanti con la pesca... dopo giornate troppo mosse si passa a giornate troppo calme, dove visto che le cose di giorno sembravano non portare a nulla, ho deciso di tentarmi la carta del cambio di luce con i long jerk, dato il cambio di stagione ormai avviato da un po', magari potevano dare qualche bella sorpresa. Ed infatti come il sole inizia a sparire all'orizzonte eccola! Un Mommotti 180 bianco in quella situazione non poteva che portare ai barracuda !! I primi dell'anno, che sono stranamente molto in forze.

Adoro questo pesce, finalmente si fanno rivedere :) E speriamo siano solo i primi di una lunga serie.

6 commenti:

  1. Come sempre, complimenti per le catture e per i tuoi racconti. Ogni volta che apro Blogger spero sempre di trovare un tuo articolo.

    RispondiElimina
  2. "poi mi faccio un esamino di coscienza e mi rendo conto che forse non siamo poi in situazioni cosi diverse !" ... mi sa che le situazioni "no limits" sono come una calamita per te ... ;-)

    Complimenti come sempre per l'articolo e per le foto magnifiche.

    Una domanda: Secondo te vale la pena in questo momento provare ad insidiare i barracuda con il vivo ?

    RispondiElimina
  3. che spettacolo ci mancano i tuoi video ma l'hai rivenduta la gopro? :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Simone per il bel commento :)

    @@Domenico, fossi in te aspetterei che torni un po' di stabilità, poi prova !

    @@Nazu La headcam ce l'ho sempre e continuo ad usarla anche se meno... di video ne posto pochi perché troppo sputtanosi.

    RispondiElimina
  5. Ehi pescatore,
    Come al solito'intrepidezza e l'audacia ti contraddistinguono! Bravo Catch...
    Non vedo l'ora di tornare nella mia amata Maremma per fare una pescata come si deve col mio grande amico! Magari dopo il "grande passo"...
    A presto!!

    RispondiElimina
  6. Migu.. che voglia di una pescata insieme come ai "vecchi tempi" :)

    RispondiElimina

Lascia un commento