Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 2 dicembre 2010

Spigola di scogliera

Mi ero promesso per questo inverno di approfondire la ricerca delle spigole nelle mie scogliere maremmane, cosa che per adesso avevo fatto pochissime volte e con superficialità.

Ne approfitto di questa scaduta di libeccio per dedicare un'intera mattinata ad un nuovo spot, una scogliera a bassa profondità che mi ispirava da sempre molta fiducia, ma dove ancora non ero mai andato a fare nessuna prova con nessuna tecnica.

Ho deciso sin da subito di avere un approccio misto tra minnow e gomma, ogni zona interessante vevina prima battuta con un tipo di artifiicale, poi con l'altro... cercando cosi di accumulare dati nel tempo per avere un indice di gradimento dei tipi di esche in questi ambienti.

Il mare respira con buona potenza e regolarità, l'acqua è color smeraldo ed il tutto rende la pescata particolarmente affascinante.


Dopo circa un km di camminata in scogliera, raggiungo un piccola piana con alcuni spacchi che si allungano verso terra. Ci lancio prima uno shad bianco da 4" montato su testina piombata da 10gr, ma senza risultati, poi passo ad un Rogos (cavolo, non riesco più a fare a meno di questi lures ! ) e dopo qualche lancio in uno di questi spacchi ecco che parte dal fondo con violenza un branzino che, per la foga dell'attacco salta per metà fuori dall'acqua, spettacolo! Breve combattimento e grazie ad una allamata davvero ottima, la tiro su di peso.

E' una spigola di 1kg scurissima, che presa in queste condizioni ed in un nuovo spot dà davvero molta soddisfazione!


Apparte questa cattura è uscita anche un altra spigola molto piccola a gomma, ma che non fà testo a causa della taglia. Vediamo che succede alla prossima mareggiata, per ora è 1 a 0 per i minnow.

3 commenti:

  1. cazzo il rogos è micidiale lo usi in ogni circostanza.. appena vado da Francesco a Vecchiano ne devo fà scorta..

    RispondiElimina
  2. Grande Daniele, dimmi una cosa, le onde da che direzione venivano e come erano potenti?
    Grande ancora
    Patrizio

    RispondiElimina
  3. Hola Patri !! Erano onde da SSW sul metro o più circa.

    RispondiElimina

Lascia un commento