Cronache di ordinarie giornate di pesca

martedì 20 luglio 2010

Rilasci difficili

Non c'è niente da fare, a me piacciono le scogliere inospitali, quelle acuminate che non perdonano nessuno scivolone, quelle alte che non permettono di arrivare al livello dell'acqua. Più difficile è, più lo sento il mio ambiente. Ma mi piace anche rilascire qualche pesce ed è qui che le cose si fanno complicate.

Una volta che hai allamato un barracuda, come fare ? Non ci sono pozze dove infilarlo, il contatto con gli scogli lo squamerebbe troppo e anche il tirarlo su a mano con le ancorette attaccate allarga molto le ferite. Visto che la scusa fin troppo banale che si legge spesso nei vari forum "non è rilasciabile, me lo porto a casa" non mi è mai andata giu ho voluto cercare un attrezzo che mi permettesse di portare a terra senza danneggiarlo il pesce e che mi desse la possibilità di rislamarlo in fretta.

Un bel guadino modificato con qualche accorgimento è risultato essere lo strumento più adatto.

Innanzi tutto la rete... la classica maglia che si trova in commercio non va bene, metterci dentro un pesce con un artificiale in bocca significa anche non farlo più uscire! Una bella rete in nylon invece, evita il problema dei mega grovigli che si creano con le ancorette, e tirare fuor il pesce risulta molto semplice, giusto artificiali a tre ancorette tipo gli Shore line sono un po' più ostici da estrarre.
Molto importante anche, avere una rete profonda, il più possibile e che si chiuda a cilindro, non a cono. Questo aiuta davvero molto, nel far finire il pesce completamente nel guadino, anche di taglia importante.

L'idea era partita lo scorso autunno, cercando un modo per poter slamare in pace le indiavolate lampughe senza farle massacrare sulle rocce, e un capiente guadino con maglie in nylon mi ha permesso di farlo con successo. In seguito si è poi rivelato adattissimo anche ai lunghi barracuda... generalmente un pesce non molto facile da guadinare. Fino ad ora, il massimo che sono riuscito a guadinare e rilasciare con successo è il barracuda di 5kg preso e reportato in questo precedente post.

Alcuni barracuda dal kg ai 2kg finiti nel guadino e poi rilasciati.




Unico accorgimento da seguire nel caso si usino artificiali con pù ancorette, è quello di guadinare i pesci da dietro, magari facendoli prima sfogare un po'. Lo sò che si crea cosi un rischio di slamatura, ma infondo l'importantte in tutto questo è rilasciare il pesce no? Perchè nel caso il pesce, entrando di testa, sbatta l'artificiale nella rete, puo' capitare che ci resti impigliato con tutto il corpo fuori, con risultato finale che vedete in foto!


Buone guadinate!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento