Cronache di ordinarie giornate di pesca

sabato 19 giugno 2010

La massima espressione dello spinning

C'è qualcosa di davvero unico nel passeggiare con la tua canna da spinning su una scogliera che scende a picco in un mare turchese e ricco di schiuma, nel studiarsi il profilo della costa e cercare di individuare i migliori rigiri di corrente, quelle zone che i predatori sfruttano per sferrare i loro attacchi. Sinceramente non riesco a pensare a qualcosa di più appagante ed emozionante. Si fanno km senza sentire la fatica alla ricerca di una schiumata perfetta e del predatore in agguato sotto di essa e le ore volano come fossero minuti.

Visto il meteo sempre mezzo perturbato dell'ultimo periodo, stanco di aspettare l'alta pressione e le belle giornate, mi sono dedicato ad una giornata in scogliera tra onde e schiuma. Scelgo come zona da battere una scogliera di alcune centinaia di metri, separata in tre parti per camminabilità, collegati da un sentiero interno. Il mare è veramente bello mosso, le onde si schiantano con violenza sulle rocce creando ampie schiumate di reflusso, visto l'elevato fondale, che dovrebbe essere tra i 10 ed i 15 metri. Al primo lancio allamo subito su saragotto, che attacca un Rogos trattenuto in corrente, purtroppo si slama durante il salpaggio, un vero peccato perchè il sarago a spinning è una cattura che ancora mi manca, diciamo che però ci sono andato mooolto vicino. Continuo la mia ricerca e tra due punticine si forma un ampia schiumata che si allarga in mare per una 15ina di metri. La sondo prima sempre con il Rogos sotto riva e poi con lo Shore Line 170sg cerco di vedere se cè attivita sulla lunga distanza. E la trovo.. ad ogni lancio ricevo attacchi di barracuda, ne slamo diversi sulla botta, altri ben allamati invece salgono in scogliera.
Sono piccolini, ma quando si tratta di Barracuda presi in scogliera in mezzo alla schiuma, chi se ne frega della taglia...
Esaurita l'attività del branco, riprendo a camminare, ma per circa due ore, l'unico segno di vita che vedo è l'inseguimento di un grosso barracuda, stimato sui 5kg, che sale dal fondo dietro ad un Jig recuperato a tutta velocità.



Il tramonto inizia ad avvicnarsi, mi fermo per la pausa cena e penso bene alla postazione da scegliere per il calasole, visto che con il mare mosso ed il buio preferisco una postazione fissa.
Torno dove avvistai il grosso barracuda. Il cambio di luce in arrivo ha attivato i predatori e anche se c'è ancora il sole in cielo i barracuda sono già in caccia. Ne allamo uno ogni 3 o 4 lanci! E' una festa!! La maggior parte sono sotto al kg, ma qualcuno decente sul 1,5kg ogni tanto appare.
A buio ormai quasi fatto, come ciliegina sulla torta a coronare una magnifica giornata, arriva lui, forse proprio l'inseguitore del Jig che si era fatto vedere nel pomeriggio, attacca con gran violenza lo Shore Line e mi regala un combattimento goduroso, fatto di poche fughe ma tantissime e violente testate.
Un bellissimo pesce sopra il metro di lunghezza che guadino con cura, assicuro in una grossa pozza di scogliera, slamo e restituisco al mare. Stimato tra i 4,5 ed i 5kg.



Essere da soli è un gran vantaggio per pescare, ma se si vuole rilasciare i pesci mettersi a scattare foto è davvero dura. Queste tre, che non valorizzano minimamente la preda, sono il meglio che sono riuscito a fare.

Per la cronaca, tutte le catture della giornata, circa una quidicina di barra, sono state rilasciate !

7 commenti:

  1. spettacolo come sempre.. via mi toccherà venire a farti le foto :D

    RispondiElimina
  2. Ti aspetto allora!! ;-) Ma preparati a lunghe camminate per le scogliere!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Complimenti...

    RispondiElimina
  4. ottimo..che attrezzatura usi?

    RispondiElimina
  5. Una Loomis 1021 come canna, Exage 6000, trecciato 20lb e finale del 0,43

    RispondiElimina
  6. ciao ma di dove sei? io di firenze e quindi è dura pescare in mare a volte vado a S.vincenzo ma io queste prede me le sogno.... tu dove vai o meglio in che zona vai a pescare in mare??

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Frequento la costa maremmana, quaggiu i barracuda sono prede piuttosto comuni.

    RispondiElimina

Lascia un commento