Cronache di ordinarie giornate di pesca

sabato 24 aprile 2010

[Tecnica][Rockfishing] Proteggi lenza per teleferica

A seguito di alcune mail e di una crescita di visite ho deciso di dare al blog anche un impronta tecnica, proponendo saltuariamente argomenti su accessori, montature e tecniche in generale, non più soltanto fotoreports come è stato fin'ora.

L'accessorio sotto riportato nasce da un idea di un amico, che io ho semplificato adattandomi ad oggetti e costruzioni più semplici, ma altrettanto efficaci.
Nella teleferica una cosa che non mi è mai piaciuta è il contatto indiretto tra il moschettone della girella e il nylon della lenza, che sotto forti trazioni nel punto di blocco crea inevitabilmente spiegazzature e stirate. Ecco come proteggere questa zona della lenza maggiormente sottoposta a stress e logorazioni.

Innanzitutto procuratevi i seguenti accessori: un tubicino delle penne bic (ovviamente svuotato dall'inchiostro che contiene), salvanodi, perline molto grandi con un foro che permetta il passaggio del tubicino (si trovano in merceria), un taglierino ed un accendino.
Poi tagliate un pezzo di circa 4 o 5 cm di tubicino, si prende l'accendino e si brucia un estremità, facendola rigonfiare fino al punto che non passi più nel foro della perlina.
Fatto. Non resta che inserire il tutto nella lenzamadre nel giusto ordine... ossia perlina, tubicino con il rigonfiamento rivolto verso il basso, salvanodo. Dopo di che si può legare la girella da collegare al piombo a perdere.
Foto finale con tanto di moschettone del terminale che, battendo sulla protezione, non intaccherà minimamente la lenza madre neppure nelle trazioni più forti.Questa protezione la utilizzo da anni, e non ha mai ceduto in nessun modo, lasciando il nylon sottostante senza il minimo stress anche nelle peggiori delle trazioni. Andate tranquilli! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento