Cronache di ordinarie giornate di pesca

sabato 27 ottobre 2012

Light Game

Era un po' che mi stuzzicava l'idea di provare la moda del momento, il cosiddetto (impropriamente sigh! ) Rock Fishing. Ho quindi riarmato la mia cannina da trote con del micro trecciato 0,06 ( !!! ) terminale 0.18 e una manciata di gomme da 1.5". Da subito ho notato l'interesse dei piccoli labridi come le donzelle e la voracità dei serranidi alla vista di eschine di tali misure. Tutto molto divertente, tante catture, tanta varietà. Ma mi sono subito reso conto che questo giochino mi avrebbe stancato in fretta, per ora non ci vedevo nient'altro che una peschetta divertente da fare nei momenti morti estivi quando si va al mare con gli amici...



MA sono sempre stato convinto che l'ultralight in mare possa avere potenzialità enormi, soprattutto verso quelle prede non proprio classiche dello spinning nostrano, come saraghi orate o tanute. Mi sono deciso ad applicare la pesca leggera in mareggiata, per vedere cosa ne sarebbe venuto fuori.
Ci è voluto un po' prima di combinare la giusta scaduta, della corretta intensità per permettere di restare in pesca con artificiali da non oltre 5 cm ma alla fine il giorno per questa nuova esperienza è arrivato.

Una scaduta avanzata che imbiancava il primo metro di scogliera è stato il mio scenario di pesca di una giornata che si è rilevata ricchissima di catture di Saraghi. Le gomme hanno subito lasciato il posto alle Hard Baits, con il DUO toto 42 che è stata l'esca del giorno, stimolando l'aggressività di questi pesci a dovere.





Nelle zone alte di scogliera, mi sono affidato ad un Hardcore, minnow da 5cm palettatissimo, che, pescando da 3 metri di altezza, mi ha fruttato questo bellissimo esemplare che si avvicinava al kg di peso. Davvero uno spasso vista la potenza dell'attrezzatura utilizzata!


Da quella giornata credo mi si sia aperto un nuovo mondo nella pesca a spinning...
Alla prossima!

14 commenti:

  1. bei saraghi Dani,secondo me è un signor pesce da catturare a spinning,meno raro di quel che si pensi se si trovan condizioni e recupero giusto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, condizioni e recupero ! Pensa che i primi anni di spinning in scogliera pescavo dove adesso li prendo abbastanza di frequente, e a malapena ricevevo qualche timido inseguimento. Gran pesce !

      Elimina
  2. Ciao Daniele, che dire...un signor post! E poi è bello sapere che pian piano si iniziano a capire le potenzialità di questa tecnica davvero stupenda...
    Io ho da poco avviato un blog proprio dedicato al light game, quindi se ti va di passare o di seguirmi per me sarebbe solo un onore!;)
    Saluti
    Alex

    http://lightgameblog.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto, molto interessante. Mi sono messo tra i follower.

      Elimina
  3. grande bellissimo post!
    Oltretutto è una pesca molto rilassante secondo me.. delle volte è il miglior toccasana per staccare dalla vita di tutti giorni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero, poi vuoi mettere pescare con un'attrezzatura dal peso praticamente irrilevante...

      Elimina
  4. Ciao Daniele, sul mio blog ho una sorpresa per te!;)

    http://lightgameblog.blogspot.it/2012/11/premio-il-blog-affidabile.html

    Alex
    Light Game Blog

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo post.
    Complimenti.
    Ciao
    Jimmy

    RispondiElimina
  6. ciao dani hai notato preferenze nei colori delle hardbait?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora non sto notando nessuna preferenza, funzionano e falliscono tutti allo stesso modo

      Elimina
  7. daniele riguardo ai keitech da 4 " chr ti dicrvo su ho visto nrl tuo blog chr li usi molto...ma con mare molto mosso non rrsta un esca troppo piccola chr non fa selezione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai avuto problemi di questo tipo, ma se vuoi essere selettivo vai con i 5" o con i keitech FAT e stai tranquillo

      Elimina

Lascia un commento