Cronache di ordinarie giornate di pesca

domenica 18 marzo 2012

Tentativo di furto

Vi posto qualche foto di quello che è successo un po' di tempo fà, durante un'uscita a RockFishing. Per distrazione non mi ero accorto di aver incannato un discreto gronco, ma, sfortunatamente per lui, se ne è accorto qualcun altro che ha deciso di tentare lo "scippo".

Tutto ad un tratto mi vedo la Fireball S1 addoppiata, riesco ad afferrarla prima che voli in acqua e da li mi ritrovo attaccato ad un muro, che pur forzando al massimo delle mie forze con la treccia da 60lb smuovevo a fatica. In canna avvertivo delle testate impressionanti.

Dopo un po' molla la presa e da quel momento sento solo una resistenza passiva che si lascia recuperare a terra senza opporsi. Ancora non avevo capito cosa fosse successo, poi, una volta tirato a secco un gronco stimato a "braccia" sui 3 - 3,5kg, i segni inequivocabili del morso di un Dentice mi fanno capire chiaramente cosa fosse accaduto poco prima.

Esamino con cura i segni lasciati sul povero gronco, diventato doppiamente vittima in quell'insolita situazione: la distanza tra i canini superiori e quelli inferiori era tale da superare la dimensione del mio pugno chiuso... confrontando con la bocca del dentice di 5,5kg che presi lo scorso anno, ho stimato una taglia di 8 - 10 kg, un predatore impressionante!

Toccherà iniziare ad innenscare gronchi da kg vivi ?!?! Vi lascio qualche foto del morso.





4 commenti:

  1. boldool boldool..
    mamma mia che cattiveria..

    questo è HRF Heavy Rock Fishing..

    RispondiElimina
  2. acc... che bestia dev'essere stata..! E' proprio vero ... nel rock ti puoi aspettare sempre di tutto

    RispondiElimina
  3. Di tutto e di più! Sapere di avere certi mostri a tiro di canna è un bello stimolo per ritirare fuori l'artiglieria pesante.

    RispondiElimina
  4. Doveva essere bello grosso...per attaccare un gronco di quelle dimensioni.... qui' da noi con i gronchetti vivi ci pescano i serra e sembrano effettivamente un ottima esca. Ti rifarai sicuramente alla prossima uscita com'e' solito da parte tua!
    Dr.Bass

    RispondiElimina

Lascia un commento