Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 1 febbraio 2012

A pesca tra vento, onde e pioggia...

Le condimeteo dell'ultimo mese non sono state dalla parte dei pescatori. Mare quasi sempre piatto, vento di grecale, e rare e velocissime mareggiate, spesso troppo violente.
Fortunatamente di recente lo scirocco è tornato a farsi sentire, concedendomi una mattinata per cercare di scovare qualche bella spigola di scogliera, prima che il mare chiudesse i giochi diventando impraticabile.
Vento freddo, cielo grigio e pioggia, scenario classico di una pescata invernale. Le prime due ore di pesca non ho avuto tregua, ha piovuto incessantemente, per fortuna non troppo forte, ma abbastanza da obbligarmi a 15 minuti di pausa sotto un riparo di fortuna.

Poi il cielo finalmente si apre e posso pescare con meno fastidi.

Il mare nel frattempo si alza, tanto che ormai sono costretto a lanciare solo in calette o rientranze. Trovo alcuni tratti misti roccia/sabbia che sono uno spettacolo, sembrano proprio l'ambiente ideale per le spigole.


E infatti sarà qui che troverò la prima regina della giornata, un'esemplare di grossa taglia che però riesce ad avere la meglio rimandandomi a terra l'artificiale con un'ancorina aperta! Peccato, poteva essere l'occasione giusta per ritoccare in rialzo il mio record personale sulla spigola... appuntamento rimandato !


Magra consolazione dopo la delusione del pesce perso, un'altra spigola ben più piccola di quella di prima decide di attaccare l'amnis e mi rialza un po' il morale! Presa un secondo prima di alzare l'artificiale dall'acqua, la avevo quasi tra i piedi praticamente !!

Classica cattura salva cappotto :)
Alla prossima!

8 commenti:

  1. Amnisssssssssssss!!!!!
    Peccato per la spigolona persa, mi sarebbe piaciuto vederla in foto, non aggiungo altro non vorrei pensassi ad una gufata.

    RispondiElimina
  2. L'Amnis1! ...sempre uno dei migliori artificiali, peccato che ha ceduto un'ancoretta.
    Complimenti per la cattura comunque.

    RispondiElimina
  3. L'ancoretta è del Buginu, che sono pure più robuste !! Tutta questione di una pessima allamata. Comunque l'amnis è davvero un grande artificiale! Come scrissi tempo fa, l'ho scoperto tardi purtroppo :D

    RispondiElimina
  4. Onde...maledizione mi son quasi scordato come sono fatte...e meno male che di solito gennaio era sempre stato uno dei miei mesi migliori...vabbè...
    Belle foto Daniele, vedo che con la macchinetta ti stai esprimendo alla grande come fotografo in solitaria!
    Contattami quando puoi che devo dirti una cosa

    RispondiElimina
  5. Dani fai il passo coraggioso di metterci l'amo :D

    RispondiElimina
  6. Non ne ho motivo, non ne vedo la necessità e anzi credo che per le mie zone possa essere più che altro controproducente. Ad oggi sono più i pesci allamati esterni grazie alle ancorette che ho tirato a terra che quelli persi per apertura. Beh ad essere precisi in anni di pesca in scogliera per apertura delle ancorette ho slamato solo questo pesce, e per incaglio ho perso un solo artificiale. Insomma le statistiche sono abbastanza devastanti a sfavore dell'amo singolo. Forse solo in oceano dove la presenza di mostri e pesci grossi è alta monterei ami singoli.
    I pesci belli comunque si perdono anche con gli ami singoli, e non sulla botta ma in combattimento, vero nonno ??

    @Andrea msn sono 3 giorni che non mi fa colelgare, stasera ti chiamo ;)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione in pieno era per cercare di fartela prendere male o farti venire dubbi esistenziali sugl' ami!

    :D

    RispondiElimina

Lascia un commento