Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 19 gennaio 2012

Eging invernale

C'è chi la considera una pesca di ripiego, ma per me è il modo migliore per passare una serata al mare, in compagnia o in solitudite, nelle serate invernali di piatta...

Uscite mirate intorno ai cambi di luce, pescate veloci senza tempi morti, sempre carichi e pronti a ricevere un'attacco dal primo all'ultimo lancio.

Talvolta ho provato pure qualche uscita pomeridiana con discreti risultati.

Forse per fortuna o per cambi di abitudine, quest'anno più di ogni altro ho ricevuto attacchi con molta luce e spesso sotto i piedi, cosa che mi ha permesso di osservare perfettamente ogni singola mossa di seppie e calamari nei confronti dell'artificiale, dall'inseguimento all'attacco. Scene molto belle da vedere e particolarmente istruttive.

Tra tutte le prede che ci sono in mare, i cefalopodi sono l'unica specie che mi sta facendo venire voglia di comprare un'attrezzatura specifica, cosa mai fatta fino ad ora, visto che per comodità ho sempre utilizzato attrezzi "all round". Sarà colpa dei troppi sughetti che sono arrivati a darmi alla testa !!


Alla prossima

4 commenti:

  1. CIAO DANIELE!!
    MI PERMETTO DI APPESANTIRE QUESTO TUO 3D!!!
    CHI RITIENE L'EGI FISHING UNA PESCA DI RIPIEGO....SICURAMENTE E' UN ''CHIUSO'' IN TUTTI I MARI DEL MONDO QUESTA TIPOLOGIA DI PESCI...OLTRE AD ESSERE APPREZZATISSIMA IN CUCINA E' ANCHE L'ESCA PRINCIPE PER SVARIATE TECNICHE DI PESCA DAL SURF ALLA TRAINA..UN FANTASMINO MONTATO BENE CHE NON PERDE MOBILITA' PRODUCE DANNI SU PARECCHIE SPECIE DI PREDATORI !!! IO HO AVUTO LA FORTUNA DI PESCARLI NEL PAESE DOVE NE ESISTE UNA MEGA CONCENTRAZIONE E UN GRAN MAESTRO COME SQUIDMAN MI HA FATTO DA BALIA SEMBRA UNA STUPIDAGGINE MA E' LA PURA VERITA' PESCARE I CEFALOPODI E' POSSIBILE SOLO A SPINNING O CON LE LAMPARE PER ATTIRARLI E LUNGHI GUADINI MA MI PARE CHE SIA ANCHE VIETATO...DA NOI.
    PESCARLI DI GIORNO PIENO A 40° COL SOLE A PICCO IN THAILANDIA NON E' STRANO COME TI PUO' SEMBRARE NEI NOSTRI MARI...CREDO PIU' CHE ALTRO SIA UNA QUESTIONE DI CULTURA PISCATORIA NOSTRA CHE CI INDUCE A CERCARLI SOLO NELLE ORE CREPUSCOLARI O NOTTURNE. LA TUA ABNEGAZIONE PER QUESTO STILE DI PESCA ''SPINNING '' MERITA VERAMENTE UN PLAUSO DA PARTE MIA!
    ONLY THE BRAVE MY FRIEND!!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  2. Come si fa a considerarla una pesca di ripiego? mi basta guardare le foto che hai pubblicato per far salire la febbre 'piscatoria'... Basterebbe solo la bellezza di queste prede a giustificarne la pesca...

    RispondiElimina

Lascia un commento