Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 11 gennaio 2012

Esplorazione

Ogni tanto dedico intere giornate all'esplorazione, è incredible la miriade di spot interessanti, cale o punte poco consociute che possiamo trovare in "soli" 100km di costa non eccessivamente antropizzata.

Basta allontanarsi un po' dalle solite zone note o per cosi dire "turistiche", che persino una semplice spiaggia cambia aspetto, passando da una lingua di sola sabbia a una zona di deposito, prendendo un aspetto più sporco, ma allo stesso più selvaggio e "reale".

Talvolta se si vuole arrivare a quelle zone non collegate da sentieri, tocca buttarsi nella macchia, costretti a camminare gobbi come un fungaiolo, con una canna da pesca al posto del paniere... situazione buffa in cui ritrovarsi.

Poi, quando ormai pensi di esserti perso ricominci a sentire quel rumore completamente fuori luogo in una macchia che ti riporta nella direzione giusta, le onde.
E allora si riprende a camminare fino ad arrivare alla meta:

Ma ora il problema è.. come scendo a livello del mare ?! Aggiri un po' di cespugli, salti qualche tronco e poi finalmente.. eccolo !

E avanti cosi fino ad un'altro accesso e un'altro ancora, fino a rendersi conto che si è ormai fatto tardi e dopo aver percorso non sò quanti km, le gambe iniziano a chiedere pietà!
Ma ecco che quando la voglia di rientrare stà per prendere il sopravvento, in uno spiraglio di visuale tra due alberi scorgi un'altra punta che ti fa subito cambiare idea, e l'unico pensiero che passa per la testa è... devo arrivarci ! E cosi si ricomincia tutto da capo.

La pesca è bella e divertente, ma aggiungici voglia di esplorare, un pizzico di avventura e si trasforma in un'esperienza magnifica!

9 commenti:

  1. ....non so cosa potrebbe combinare uno come te con il kayak.

    RispondiElimina
  2. beh... di sicuro avrei più liberta di movimento quindi prenderei molto più pesce, specialmente in estate o con l'inchiku. Ma sono un sincero amante della pesca da terra, e anche se avessi un kayak, finirei per utilizzarlo poche volte l'anno, come faccio ora con il gommone.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Si, si lo so bene che la tua passione è quella, il tuo blog, che seguo assiduamente parla chiaro e fai bene a seguire il tuo cuore. Il mio era solo un pensiero istintivo, non un tentativo di convincimento.
    Se al posto del gommone tu avessi avuto un kayak però, credo che qualche uscitina in più ce l' avresti fatta, penso.

    RispondiElimina
  5. Probabilmente si, il gommone da trasportare, montare e preparare è una gran scocciatura, il kayak lo carichi e lo scarichi.. e via!

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniele!
    mi fa piacere vederti a zonzo per le coste pure con questi fredde tramontanate....ma hai raggiunto la meta alla fine? Ho capito dove sei andato e secondo me c'è pure una strada meno ostica...poi se ne parla...tanto li sfido davvero qualcuno ad andarci!!!

    RispondiElimina
  7. ME CE BUTTO COR PARACADUTE A NONNO!!!!!!!
    DANIELE SEI UN DIAVOLO!!!!
    C'AVESSI 20 ANNI DE MENO.....STAVO A IBIZA!!!!
    SAI COM'E' PRIMA DELLA PESCA HO ALTRE RIMEMBRANZE GIOVANILI!!!
    COMUNQUE LO SAI C'E' SOLO DA LEGGERTI COMMENTARTI E' VERAMENTE DIFFICILE ANCHE PER CHI HA AVUTO UN PASSATO DA ESPLORANTES!!!
    SEI VERAMENTE PERICOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  8. Ciao Doc!! Ogni tanto mi si attiva la bestia delirantes esplorantes cho ho dentro e mi ritrovo in posti assurdi senza manco rendermene conto ahah!

    @nonno laggiu non ci sono arrivato non avevo tempo/voglia, ci andrò direttamente a pescare la prossima volta :)

    RispondiElimina

Lascia un commento