Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 5 gennaio 2012

DUO Beach Walker 90s


La prima volta che lanciai in mare questo pescetto, qualche timido lancio giusto per provarne il nuoto, mi bastaro pochi metri di recupero per capire subito che l'esca che avevo di fronte si sarebbe fatta valere con le spigole durante le mareggiate invernali.

E' uno di quei lures che non hanno bisogno di "polso" per avere un buon movimento, già con il semplice recupero di mulinello presentano un buon nuoto, con ampie oscillazioni che oltre a far flashare vistosamente la livrea dell'artificiale, producono molte vibrazioni che si sentono bene in canna.

Il meglio di se, per mia esperienza lo dà su scogliere basse in condizioni di scaduta, lo uso sempre per sondare buche e spacchi nelle zone più basse, per cercare di scovare quelle spigole, raramente grosse, che si inoltrano fin dove in genere camminiamo. Funziona bene anche in spiaggia, lanciato parallalemente alla battagia a cercare quei predatori che cacciano nei primissimi metri da riva.


Pur essendo piccolino tiene bene la corrente, per questo lanciato nei bassifondali e trattenuto nella risacca diventa un'esca a cui una spigola difficilmente resiterà.

Mi ha anche dato la possibilità di togliermi una piccola/grande soddisfazione non solo con le spigole ma anche con un bel sarago preso in circa 30cm d'acqua, facendo lavorare l'esca lentamente e con tanti stop in corrente.

L'attacco è arrivato proprio durante uno di questi.
Altra nota positiva, a propostito di recuperi lenti, è che anche a basse velocità, riesce ad avere un movimento, cosa non da poco visto che molti artificiali se non li sbacchetti o non raggiungi una certa velocità vengono dritti come un bastoncino di legno.

In poche parole, un'ottimo alleato per le mie scorribande in scogliera e spiaggia. :)

4 commenti:

  1. GRANDEEEEEEE ....... che invidia :)

    RispondiElimina
  2. grande Dani!!!

    E bella la nuova immagine del blog ;)

    RispondiElimina
  3. nazu!! Mi mancavano i tuoi commenti. Quella foto andava messa da qualche parte per forza xD

    RispondiElimina

Lascia un commento