Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 23 novembre 2011

Here we Dentex again !

L'inverno è ormai alle porte e le mareggiate giocano un ruolo fondamentale per riuscire ad effettuare qualche bella cattura. Gli hot spot non esistono più, le zone migliori sono quelle dove il mare picchia con la giusta intensità, ogni volta è un tratto di mare diverso e cosi ogni uscita ha il sapore di qualcosa di "nuovo".

Nell'ultima sciroccata a quanto pare la costa scelta era quella giusta, il mare ed il vento erano perfetti e creavano ampie schiumate che sembravano dichiarare pesce sotto di esse...

Le occhiate si fanno subito vive, e fanno capire che in mare di attività ce nè parecchia! Stranamente si buttano con maggiore foga sui long jerk come lo shore line da 170.

L'attività dei pesci si vede anche da altre specie di taglia minore, che in genere non salgono ad attaccare i minnow in mezzo alle schiumate, come questo sciarrano che si è gettato in verticale su un Artist poco più piccolo di lui.

Il mare è davvero uno spettacolo, in alcune zone si vedono chiaramente i correntoni di deflusso che si spingono verso il largo, portando cibo e acqua ben ossigenata, per la gioia di occhiate ed altri predatori.

Sempre in movimento alla ricerca di nuove schiumate, facendo passare uno shore line tra delle rocce affioranti, arriva Lui, Mr. Dentex Dentex, se non lo avessi visto attaccare avrei giurato di aver incannato una spigola!

Sono al settimo cielo, è il secondo dentice che prendo in un periodo di tempo relativamente breve, se la giornata non fosse cosi promettente avrei smesso di pescare, ma voglio continuare, chissà cos'altro c'è in agguato...

Dopo qualche altra occhiata, una spigolotta persa dopo pochi metri di recupero, durante uno stop in corrente con il Rogos, sento una botta secca ma stavolta, invece della solita occhiata, si fa vivo un sarago di 400gr, preda davvero inaspettata ma più che gradita !

Devo ammettere che tanta varietà non me la sarei mai aspettata e che a volte avevo la sensazione di trovarmi a pescare in qualche ricca isola del mediterraneo, come Corsica o Sardegna.
La Maremma non finisce mai di stupirmi !

14 commenti:

  1. Bei pesci amico;)

    Grazie per le foto !

    Matos ;)

    RispondiElimina
  2. Hi there,

    The fish in the third photo is beautiful.
    Is it good to eat?

    Have a good day.

    RispondiElimina
  3. Amigo Daniele .. cada día te superas ... un reportaje precioso y un dentón espectacular!!!
    Mi más sincera enhorabuena meu !!!

    Juan Poper

    RispondiElimina
  4. Report bellissimo Daniele, complimenti. Quanto alle prede, che dire, meravigliose.

    RispondiElimina
  5. Magnifico ....... ogni volta che passo sul tuo blog la mia mente si catapulta sul mare e andare a lavorare diventa ancora piu pesante ... Complimenti ancora , sei un grande

    RispondiElimina
  6. cazzarola sei un fenomeno e mi hai fatto "salire la scimmia dello spinning" un'altra volta ,domani mattina DEVO andare!!!!
    come te lo sei mangiato quel denticione.....

    RispondiElimina
  7. Report e foto spettacolari... Dentice magnifico. Un mare splendido che fa venir voglia di mollare tutto e correre lì... La sorpresa 'sarago' non me la sarei aspettata...

    p.s. grazie ancora per i consigli... appena riesco a metterli in pratica ti mando qualche foto :)

    RispondiElimina
  8. DANIELE PRIMA O POI...STA' PESCATA CE LA FACCIAMO!
    ALTRO CHE IL DR.BASS SEI '' THE SEA KING ''
    NUOVO NICK ME PARE APPROPRIATO E GIUSTO E DOVEROSO!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti, questa volta il mare ha stupito anche me.

    @Rambling Expat In Italy that fish is
    called Sciarrano, they grow up to 30cm, people usually cook it mixed with other small fish. It's good, but nothing special.

    RispondiElimina
  10. Ammazza che invidia!!!!
    La prossima sciroccata vado a farla dove siamo stati insieme, speriamo esca qualcosa....

    RispondiElimina
  11. Dentex again....and again and again :)

    RispondiElimina

Lascia un commento