Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 13 ottobre 2011

Dentex Topwater !

Ieri per me è stata una giornata molto particolare, una di quelle in cui il non volersi arrendere al cappotto ti premia come mai avresti sperato. E cosi, dopo un'alba in scogliera alta senza aver visto pinna, decido di spostarmi e andare a tentare le ultime chances in un'altra scogliera totalmente diversa.
E' una zona a me poco conosciuta, decido quindi di sfruttare la bella giornata per esplorarla ben bene, lascio tutto in macchina e mi porto dietro solo la canna e una manciata di esche, più ovviamente la digitale.

Lo spot promette bene, anche se non sò come affrontarlo in questa condizione meteo, quindi cambio a rotazione le esche senza un motivo preciso. Continuo a camminare per un km circa, fino a che non arrivo in una grossa punta dove il fondale degrada più velocemente. Mi fermo in questa zona e decido di batterla a fondo in ogni angolo, visto che sembra essere l'unico punto dove c'è la possibilità di fare qualche pesce.

E' ormai tarda mattinata, fa un caldo cane e l'esperienza mi insegna che in momenti come questi o fai una gran cattura o un gran cappotto.

La fortuna ha voluto che oggi fosse il giorno per una gran cattura!!

Prendo dalla plano l'unico artificiale di superficie che avevo portato con me, un Boldool, e provo a fare confusione a galla per cercare di attirare qualche lampuga o qualche bel serra.
Ho il sole in faccia ed ho dimenticato gli occhiali in macchina, non vedo bene come lavora l'artificiale, ma ad un certo punto distinguo chiaramente una grossa bollata dietro l'esca, ma in canna non sento nulla. Ha sbagliato l'attacco maledizione!! Neacnhe il tempo di pensare altro che subito dopo lo vedo in superficie, una grossa sagoma nera, corta e alta. Non riesco a identificarlo. Accellero il recupero sperando di stimolarlo ed il pesce si sposta con un nuoto frenetico a fianco dell'artificiale. In quel momento ho l'intuizione, forse giusta o forse inutile, di rallentare drasticamente il recupero al passaggio di un onda. Vedo l'esca quasi fermarsi al passaggio dell'onda e sparire dietro di essa, è in quell'istante esatto che arriva la botta, una grossa esplosione d'acqua in superficie seguita da una potente fuga verso il fondo.

Per i primi momenti sono in balia del pesce, forti testate e potenti fughe mi lasciano perprlesso su cosa possa aver incannato, poi pian piano riprendo il controllo della situazione. Il pesce sta sempre sul fondo e per due volte lo sento sbattere sulle rocce. E' in questi momenti che mi convinco sempre più che faccio bene a fare terminali lunghi, 1,5mt di 0.52 in questo caso. Dopo un po' il pesce arriva sotto riva, ancora non ho chiaro che cosa ho in canna, ma inizio a farmi un'idea, solo che non volevo crederci poi si inizia ad intravedere la sagoma, quei colori magnifici, e quella testa enorme... e' un denticione!!

Lo porto a terra e lo assicuro in una pozza. E' bellissimo con i colori vivi e gli scatto qualche foto.



Ora tocca all'autoscatto. Pur avendolo tra le braccia ancora non mi sembra vero, ho fatto un denticione e l'ho preso a galla!!

Neanche provo a fare altri lanci, prendo il mio pesce e me ne torno a casa.

Due dati sull'attrezzatura.

Canna: St.Croix Wild River Custom 3/4 - 3oz da 8'
Mulinello: Stradic 5000 FI
Treccia - Finale - Clip: Tuff Line 20lb - 1,5mt di 0,52 seaguar - Jack Clip 20lb
Artificiale: Boldool
Preda: Denticione !!

22 commenti:

  1. Da malati di cuore un pesce del genere a galla..

    RispondiElimina
  2. Bellessimo pesce e dev'essere stata una goduria pazzesca!!!

    RispondiElimina
  3. Già mi avevi annunciato la stupenda cattura, ma leggerla è stata una grossa emozione.

    Complimenti di nuovo Daniele, per la costanza che ci metti e per averci creduto ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima preda Daniele e che racconto emozionante! Grande!!

    Alessandro

    RispondiElimina
  5. Hola Daniele .... felicidades por la hermosa pieza de "dentex" ... y a topwater !!!! Enhorabuena amigo y como siempre, unos fotos espectaculares .... gran trabajo !!!

    Mucha pesca y un saludo

    RispondiElimina
  6. guarda
    questa è una cattura che come dicevo al caro Nonno ieri
    stravolge molte delle nostre convinzioni

    senza parole

    RispondiElimina
  7. Spettacolare, per di più effettuata in modo da incasinare le convinzioni di noi tutti.
    Complimenti, sei unico!!

    Alessandro (Asli)

    RispondiElimina
  8. DANIELE.....
    CHE DOBBIAMO COMMENTARE.. SEI MEGLIO DI SILVAN!!
    MITICUS!!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  9. Hola Daniel.
    Emocionante y preciosa captura,enhorabuena amigo.
    Un Abrazo.

    RispondiElimina
  10. Spettacolare ;) Complimentoni

    RispondiElimina
  11. quando il culo supera l'immaginazione

    RispondiElimina
  12. Grandissimo...
    Ti faccio i miei complimenti, mi hai lasciato senza parole

    RispondiElimina
  13. Che dire Dani? Complimenti davvero stai andando fortissimo. Dentice stupendo e meritato. :)

    RispondiElimina
  14. WHAT A CATCH!!!!!
    I just saw the message. I put your blog on my list. I believe it is worth it!.

    What a catch,,,,

    RispondiElimina
  15. Ciao innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le tue catture !
    io mi sto avvicinando allo spinning da un mesetto,per ora mi son accontentato solo di 2 calamari e nient'altro..:(
    vorrei chiederti qualche consiglio,quanto tempo rimani in una battuta di pesca,ho letto che ti sposti molto da un punto all'altro.
    cosa ti porti dietro canna guadino e artificiali ?
    quando peschi da scogliere alte come fai a tirare su le prede di grossa stazza?le avvicini in un punto comodo per scendere?
    ciao grazie

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti ragazzi, questo dentice mi ha fatto arrivare anche troppi complimenti, in alcuni casi anche un po' esagerati :) Auguro a tutti una cattura simile, certe scene rimangono impresse nei ricordi per moltissimo tempo, non penso mi scorderò mai ne l'attacco ne lo stupore che ho provato nel vederlo salire dal fondo una volta sottoriva.

    @Viouo77 Dipende, in genere una pescata a pelagici minimo mi dura 4 ore, mentre una a spigole a volte, scelta la giornata con le condizioni adatte, la faccio anche di un oretta massimo due nello spot dove sò che ci sono alte probabilità di abboccata. Fatto qualche lancioa all'andata e al ritorno intorno alle focette o ai rigiri di corrente più interessanti, non c'è motivo di rilanciarci ulteriormente.
    Per il salpaggio da postazione fissa mi porto un guadino, quando cammino molto invece non mi porto nulla e cerco di portare il pesce in una zona dove possa salparlo a mano.

    RispondiElimina
  17. ti ringrazio per i consigli cercherò di farne tesoro,per ora proseguo con la collezzione di cappotti :) ma non dispero

    RispondiElimina
  18. Congrats awesome fish. Dentex caught on spinning, from shore, is a rare catch (as far as I know), and on surface lure even rarer. Isn't it?

    RispondiElimina
  19. Hi Chemfusion, you are right. I think this is the kind of catch that happens only one time in a lifetime.

    RispondiElimina
  20. There's a funny coincidence; a few days after i posted my comment up here I got a message from my friend (who is currently in Split (Croatia)) saying that he just caught small, 15cm Dentex. :D
    This wouldn't be so surprising if he hadn't caught it on spinning from shore.

    RispondiElimina
  21. Dentex from shore is a rare catch, but not very rare... dentex on a topwater lure instead, it's really a unique catch !

    RispondiElimina

Lascia un commento