Cronache di ordinarie giornate di pesca

venerdì 13 maggio 2011

Sedici

Ben sedici sono i km che questa spigoletta ha risalito in fiume per chissà quale ragione. Che questo pesce risalisse fiumi e canali anche per lunghi tratti è cosa nota, tanto che ogni tanto capita di sentire di catture di questa specie in zone molto interne, ma quando l'incontro capita di persona lo stupore è comunque elevato e la preda, anche se di taglia irrilevante altrove, diventa una piacevole sorpresa. Infondo, una spigola in aperta campagna non è certo cosa di tutti i giorni.


stavo cercando cheppie con un ondulantino da 7 grammi e la botta è arrivata con violenza a centro fiume, pensavo fosse un cavedanone, ma invece... L'ho rilasciata con un bella spinta in corrente, magari riprende la via di casa.

La situazione cheppie invece si è rivelata abbastanza deludente, con poche catture e di taglia medio/piccola. Ma almeno il gusto di sentire qualche botta e fare qualche foto/video c'è stato.







Alla prossima!

11 commenti:

  1. Ciao Daniele,ormai ogni volta che vengo avvisato dell' arrivo di un tuo video, mi strofino le mani. Interessante il discorso della spigola.

    RispondiElimina
  2. ciao Simone, purtroppo niente video in arrivo stavolta. Eh si, la spigola è stata un incontro davvero inaspettato, più che altro perchè non ero in un ambiente tipicamente di fiume, ma molto più simile ad un torrente...

    RispondiElimina
  3. Secondo me se tu andassi in un laghetto le beccheresti pure li..

    :)

    RispondiElimina
  4. Nazu.. tu sapessi... mi è successo pure quello!!! Però c'era una spiegazione, il proprietario del lago aveva un allevamento di spigole accanto.

    RispondiElimina
  5. Che figata la spigola lassù!
    Se prendevi pure un cavedano era ancora più mini slam torrentizio!
    Ti faccio notare comunque che è troppo tempo che non si va a pesca insieme e questo non è un bene...

    RispondiElimina
  6. Ci ho provato ma non ne ha voluto sapere di uscire! Dai organizziamo il prossimo we, che ormai mi è passato il periodo di svogliatezza ed ho ripreso a pescare a pieno ritmo.

    RispondiElimina
  7. Bravo ragazzo così si fa...ti ho mandato un messaggio su msn leggilo c'è un link che potrebbe interessarti

    RispondiElimina
  8. Daniele........tu sei un clone del nonno?? o viceversa???
    Mi fa' piacere che ne sei rimasto stupito da tutto il contesto ma a Roma sul tevere zona isola tiberina queste catture sono molto frequenti anche con martin vespa da 12gr.
    dipende sempre dalle piogge e dalle alose che risalgono per depositare sempre secondo le mie esperienze. comunque devo dire che anche tu come il nonno siete troppo pericolosi!!!
    questi giovani iniziano a preoccuparmi!!!!!!
    bel blog e complimenti sei veramente uno spinner di alta fascia!

    RispondiElimina
  9. We Dottò ! Io e il Nonno abbiamo delle preoccupanti somiglianze, a volte senza dirci nulla ci ritroviamo a pescare nello stesso posto, oppure anche in spot diversi ci ritroviamo a fare lo stesso tipo di pesca con le stesse prede... :D ihih
    La spigola di campagna per me è una novità, spero ricapiti presto, fa piacere leggere che altrove sono catture frequenti, magari anche qui è solo da inssitere un pochino e cercare le condizioni giuste. Mi ricordo infatti una tua foto con una spigola proprio presa con il martin.

    Grazie per i complimenti, anche se esagerati !! :D Stò leggendo molto volentieri anche il tuo blog, lo trovo molto genuino e piacevole da leggere, fatto da gente che va a pesca per pescare, senza fighetterie, o attrezzature luccicanti in primo piano. ;-)

    Daniele

    RispondiElimina
  10. Grande servatico!!!
    Ti manca la leccia sulle dolomiti:-))
    Vediamo se prima della fine dell'estate ci si becca a pescare!

    RispondiElimina
  11. Weee Patri, magari più avanti si organizza a barra in scogliera, che ultimamente hanno iniziato a farsi vedere !

    RispondiElimina

Lascia un commento