Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 4 maggio 2011

Due è meglio di uno

Sole, alta pressione e mare piatto, andiamo a fare un altro po' di RockFishing va ! La giornata è proprio quella tipicamente estiva, roba per amanti della tintarella più che da pescatori. Ma voglio tentare lo stesso.

Come al solito arrivo sullo spot di prima mattina, e già sono sudato per il solo camminare in scogliera, velocemente monto tutto e in poco tempo butto una pasturatina per attirare qualche pescetto esca. Il mare si rivela ricchissimo di occhiate boghe menole di tutte le taglie ed in meno di 15 minuti ho il vivo pronto per tutta la pescata! Fosse sempre così ci metterei la firma.

Ma partiamo subito con l'azione di pesca.

Lancio le due canne molto lontane tra loro, in modo da coprire un area più ampia possibile, entrambe montate a teleferica. Vista l'abbondanza e le dimensioni generose del vivo, dò spazio alle attrezzature ultra pesanti, quindi largo a nylon dello 0,70 in bobina, finali del 0,74 in fluoro ed ami del 5/0.

Dopo l'innesco, che come al solito è in stile traina con un amo scorrevole in bocca e l'altro fisso vicino alla coda, inizia l'attesa. Ore ed ore ad aspettare intervallate soltanto da qualche murenotta che viene a rovinarmi esche e terminali.

Poi, verso metà mattinata ad interrompere la monotonia, avviene una scena che non mi stancherò mai di vedere... da primi scorgo in lontananza una enorme bollata, poi un altra e un altra ancora, fino a che capisco e distinguo nitidamente pinne e spruzzi delle soffiate, è un bel branco di delfini, e si dirigono proprio verso di me ! Li aspetto con la digitale pronta, la direzione è perfetta, sono ormai a circa 100 metri di distanza quando arrivano i guastafeste, un barcone di sub, che riesce a rompere i coglioni anche quando non è ancorato per le immersioni. Disturbati dal barcone cambiano direzione e spariscono verso il largo. Peccato!



Per smaltire il nervoso cambio esche e riprendo ad aspettare.

...Passano altre ore...

Il sole ormai è alto in cielo e picchia forte tanto da diventare fastidioso, poi sono a metà giornata ed anche la voglia di pescare inizia a calare. Ma voglio dargli fiducia e decido di resistere altre due ore, il tempo esatto per un ultimo cambio di esche.

Piazzo a circa 30/40 metri da riva due grosse boghe vive, innescate con la massima cura per cercare di mantenerle vitali il più a lungo possibile. Ho molta fiducia in questo ultimo lancio, sarà perchè sono le ore centrali della giornata in cui credo molto o sarà che ho due esche perfette in canna... fatto stà che dopo un po' vedo delle leggere flessioni del cimino della GLoomis, che si fanno sempre più nervose fino alla piega decisa.. ferro prontamente e lo riconosco subito dalle testate... è di nuovo lui non ci credooooo.

Breve ma intenso combattimento poi è al raffio, stavolta è stata meno dura del previsto, con mare calmo e ami adeguati non ha avuto scampo.

Risulterà leggermente più grosso del primo, ma ugualmente bello!


Giusto il tempo di qualche foto poi via a casa!

13 commenti:

  1. Belin che pesci che tiri fuori!
    Alla faccia di chi dice che non si prende niente perchè non ce n'è!!! tipo me;)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ora te ne devo fregare uno dal kayak per forza!!!

    RispondiElimina
  3. @Fede bisogna crederci - SEMPRE -!!! ;)

    RispondiElimina
  4. eheh nonno ho il presentimento che quel kayak mi farà rosikare un bel po' !

    @simone puoi dirlo forte ! :-P

    RispondiElimina
  5. Hola Daniele

    Hermoso Dentón ... muy bonito, y como siempre, el escenario de pesca es espectacular.

    Enhorabuena amigo.

    RispondiElimina
  6. Daniele fai paura! porca miseria... meriterebbe provarci anche gli artificiali... va a finire che vengo a fare irruzione nelle vostre zone: oggi prima kayakata dell'anno per me, 7 ore per 11 miglia nautiche percorse in una zona piena di sbocchi d'acque dolci, non ho visto pinna... solo un'infinità di palamiti innescati a sarde e cefali vivi: figuariamoci se potevo incontrare un serra o magari una leccia vivi...

    RispondiElimina
  7. Grazie juan !!

    @Lorenzo Vieni vieni :) tra l'altro ho sentito di belle catture pure in kayak, dentici di 3 - 4kg... merita tentare! :)
    Io adesso ripongo l'attrezzatura da Rock e riprendo a lanciare plastica e ferro, voglio tentare la cattura a shore jigging !!

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele, che mi dici del mare? L'altro dentice se non ricordo male l'hai beccato in concomitanza dell'aumento del moto ondoso (il che spiega anche un avvicinamento sotto costa del predatore per cercare cibo)... stavolta invece?? è rimasto piatto fino allo strike?

    Ciaoo!

    RispondiElimina
  9. Si, c'era il piattone, valli a capire...

    RispondiElimina
  10. Hi there,

    I really like the last photo of this post.
    I never thought of doing one like that on my fishing trips.
    Congratulation!

    Have a good day.

    RispondiElimina
  11. Hi !

    Dentex dentex is a really good fish for that kind of photo. Got cool teeth :)

    I saw your blog, very interesting :)

    RispondiElimina

Lascia un commento