Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 3 marzo 2011

Tra una mareggiata e l'altra... si continua con l'EGING

Al contrario di quel che si pensa sui cefalopodi e specialmente sui calamari, il loro periodo di accostamento non è solo l'inverno, ma anzi, almeno nelle mie zone sono ben presenti da fine novembre ai primi di... maggio! Si proprio cosi, gli ultimi calamari si prendono tranquillamente in maglietta a maniche corte. Senza contare le seppie, che proprio nel periodo primaverile si spingono numerose fin sotto riva per deporre le uova. E' quindi molto più profiqua la pesca dei cefalopodi a fine inverno/primavera, che come comunemente si crede solo nei mesi più freddi dell'anno, specialmente se si cerca un carniere vario tra seppie e calamari e perchè no, pure polpi.

Visto che quest'anno sto facendo questo tipo di pesca più del solito, ora che inizia ad avvicinarsi la primavera, sto osservando un lento ma costante aumento del numero delle seppie, mentre i calamari, nella loro irregolarità di taglia e numero, rimangono costanti.

Alcune foto dalle ultime pescate.


Questo calamaro invece è uscito da un nuovo spot che sono andato a visitare con un amico.


Le giornate di piatta invernale infatti, oltre ad essere ottime da dedicare alla ricerca dei cefalopodi, sono anche utili per visitare nuovi spot e farsi un idea su che tipo di predatori potrebbero girare in quelle zone in periodi più caldi, nonchè provare da subito se sono gradite anche a seppie e calamari!

E tanto per concludere in bellezza un piccolo video di un calamaro particolarmente diurno catturato di recente. Mi raccomando visualizzatelo in HD =)

3 commenti:

  1. Que lindo es ver la pesca en otros rincones del mundo.
    Saludos desde España!

    RispondiElimina
  2. Hola flamesay,

    Nice comment, you're totally right.

    Saludos ! ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento