Cronache di ordinarie giornate di pesca

domenica 27 marzo 2011

Quei maledetti canali

In questo periodo di stallo, in cui nelle mie zone non si capisce bene quale specie insidiare, in che condizioni e in quali spot, in attesa di periodi in cui i predatori accostano più volentieri, mi stò giocando la carta delle piccole foci e dei canali, ambienti dove bene o male le tanto amate spigole ci sono sempre.

Sono sempre stato piuttosto negato per questo tipo di spot, un po' perchè l'ambiente non è dei più coinvolgenti e un po' perchè non avevo ben chiaro come affrontare la pescata.

Pescando con più convinzione, cercando sistematicamente il contatto con il fondo, rallentando leggermente il recupero e altre varie cosette che in mare non faccio mai, finalmente nelle ultime uscite qualcosa è uscito.
Le esche vincenti, manco a dirlo, sono state piccoli shad da 3" di vari colori montati su testine da pochi grammi fatte saltellare sul fondo.

Apparte le babyspigole, sempre abbondanti, anche qualche altro branzino di taglia più interessante è caduto vittima dei miei artificiali.



Una cosa positiva di questa pesca, che a causa dell'ambiente e delle esche usate ti obbliga ad utilizzare un'attrezzatura leggera, è che ti fa godere a pieno anche di pesci come le spigole, che generalmente, anche se di buona pezzatura, oppongono una resistenza decisamente scarsa.

7 commenti:

  1. Complimenti Daniele, poche ciacchiere e tanti fatti, BRAVO !

    RispondiElimina
  2. Grande Daniele! però è giunta voce fin qua di una tua cattura grande degli ultimi giorni, anzi una grande cattura... =)

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenzo! Piacere di leggerti qui ;-) ma chi sarà che fa girare le voci!! eheh =) nulla di enorme ma una bella spigola presa nell'ultima sciroccata. La posterò in serata o domani :)

    RispondiElimina
  4. ciao! Sono uno spinner principiante, talmente principiante da non aver ancora preso, nonostante una decina di uscite, neanche una reginella. Essendo un tuo assiduo lettore ed avendo osservato con attenzione le tue foto ho notato che usi una gomma particolare, bianca, coda shad, tutta segmentata.. Posso, sempre che non sia contrario ai codici etici dei pescatori, dei quali sono ancora piuttosto all'oscuro, chiedertene il nome?!
    Ti ringrazio tantissimo in ogni caso per la buona lettura, per i sogni e i consigli che regali a noi principianti!!!
    GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Busca, grazie a te per il bel messaggio :-)

    La gomma è la Swing Impact della Keitech, nessun segreto non ti preoccupare ! :) E già che ci sono ti dò anche un sito dove puoi trovarle... http://www.bassfishingplanet.com/vermi/keitech-swing-impact-4-_3127.html

    =) saluti

    RispondiElimina

Lascia un commento