Cronache di ordinarie giornate di pesca

venerdì 11 marzo 2011

Gradita sorpresa

Un po' di giorni fà mi sono imbattuto in un pesce che fino ad ora avevo visto (purtroppo) solo sui banchi del pesce.

Stavo facendo RockFishing ai gronchi e provando inneschi più piccoli del solito per provarne la resa sia in termini di richiamo che di innesco, nello specifico sarde singole con amo appuntato sulla testa.

Ormai giunto a fine pescata, verso le 22:00 circa, arrivano sul cimino segnali di mangiata identici a quelli di un gronco, pieghe piccole e dolci che non facevano presagire nulla di che. Alla mia tripla ferrata (povero pesce!) il presunto gronco reagisce in maniera anomala, poca resistenza e poche testate.

Non potete immaginare il mio stupore quando sulla superficie è apparso LUI:

Un Gattuccio, il mio primo squaletto !

E' la prima volta che ho a che fare con un pesce del genere e come un bambino con un giocattolo nuovo me lo "studio" accuratamente. Ha la pelle ruvidissima, una sorta di carta vetrata fatta di piccole scaglie rivolte verso la coda, che lo rendono liscio se toccato in un senso, e graffiante nel senso opposto.

Mi accorgo subito che è ingestibile, rotea arcuando il corpo a bocca spalancata cercando di mordermi ogni volta che provo a toccarlo. Alla fine risolvo con la presa sopra le branchie, come fosse un gatto! Lo slamo con cura e in quel momento mi accorgo che ha un pancione esagerato! Quasi sicuramente è una femmina con un uovo in pancia, è questo il periodo infatti in cui depongono le loro uova. Gli faccio un ultima foto e poi, lo avvicino all'acqua per fargli riprendere la libertà.


Eccolo mentre, prima di tornare in mare, cerca per l'ennesima volta di mordermi !

E via in acqua!

8 commenti:

  1. Hermoso Daniele, hermoso .... unas fotos muy , muy bonitas ... enhorabuena por la captura !!!

    Un amigo, Juan Poper

    RispondiElimina
  2. Gracias, estoy muy contento con esta captura:)

    RispondiElimina
  3. cioè non ho parole...mica per la cattura che da te ci possiamo attendere di tutto, quanto dal tipo di pesce che si aggira nelle nostre acque!!!davvero un cambiamento climatico delle acque esagerato per vedere questi esemplari nelle nostre zone non credi?bella storia bravo dani!!!ciao miche dal 5° piano!!!

    RispondiElimina
  4. bellisima cattura!!

    ricomplimenti :-)

    RispondiElimina
  5. Quando vai a pescare per caso prendi L' "Apollo 13" ? In che pianeta hai pescato quella sera ?

    RispondiElimina
  6. Il buco sulla guancia arrossato è clamoroso....fa pure tenerezza!

    RispondiElimina

Lascia un commento