Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 6 gennaio 2011

Le calde levate di scirocco.

In realtà questa non era propria calda come al solito, in quanto la mattina era decisamente fresco, ma mi piaceva questo titolo, dato che in genere si accosta ad ogni sciroccata invernale.

BTW, sono intenzionato ad esplorare un nuovo tratto di scogliera, molto interessante ricco di cale, calette, piane, buche eccecc, un po' di tutto insomma. L'acqua è molto limpida, davvero tanto ed il mare poco mosso, rende la situazione non molto favorevole in quanto molte zone di scogliera, essendo poco schiumose, restano poco profique. Ma a pesca chi si demorde è perduto, quindi non mi perdo d'animo e inizio a sondare ogni anfratto, schiumata e zona interessante. Ho molta fiducia nei minnow oggi, e alterno Rogos, Angel Kiss e Shore Line. Da prima, catturato lanciando davanti ad una punta, un micro dentex attacca con voracità un Rogos poco più piccolo di lui. Lo slamo con cura e lo faccio ripartire, sono davvero dei bei pesci anche da piccoli!


Qualche centinaio di metri più avanti, rimango affascinato da una zona ricchissima di buche e rocce affioranti. Dichiaro spigola! Non puo' non esserci in quel magnifico tratto di scogliera. Manco a dirlo, passando sopra una buchetta arriva violenta la botta di una bella spigola, che stimo sul kg e mezzo, la trascino sul basso fondale, ma, dopo qualche rischioso passaggio tra le rocce affioranti, si slama riuscendo ad incagliare le ancorette dell'artificiale sulle rocce. Che peccato !! Era un bel pesce che preso in quella zona sarebbe stato una gran soddisfazione.

Vabbè.. si riparte.

Proseguendo, trovo un'altra zona interessante, con profondità sui 4 o 5 metri e più esposta al vento, la risacca crea delle belle schiumate. Monto subito il Rogos che in queste situazioni sà il fatto suo... e al primo lancio SBAM, una bella occhiata attacca l'esca durante uno stop in mezzo alla schiuma. Rilancio, altro attacco ed altra occhiata a terra! Altro lancio, e stessa cosa!! E' il delirio. Un bel branco di occhiate ha preso di mira il mio artificiale e non lo vuole lasciare in pace, Alcune sono molto belle, ho un attacco quasi ad ogni lancio, seguono fino sotto i piedi e poi si scatenano quando fermo l'esca tra la schiuma. Tra tutte, solo due attaccheranno sulla lunga distanza, il resto sempre nello stop tra la schiuma! Sono davvero divertenti ed anche se non sono pesci di mole, tirano belle testate. Perdo pure il conto, ma credo di averne prese una quindicina, forse qualcuna di più, delle quali 6 trattenute.



Appagato, chiudo qui "l'esplorazione" e ripercorro la scogliera al contrario per tornare verso a casa.

2 commenti:

  1. no vabbhè io vendo tutto e mi dò alle boccie..

    RispondiElimina
  2. Eh forse è meglio, tanto come dice qualche chiaccherone Grossetano.. nelle nostre scogliere non c'è pesce ! :( :( :(

    RispondiElimina

Lascia un commento