Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 22 dicembre 2010

Spigola preNatale

In quest'ultima (o penultima?) uscita prima di natale, ho provato a portare a casa per uno degli imminenti pranzi o cene una bella spigola fresca.
La giornata scelta, che portava un po' di venti da sud e un mare appena appena mosso, poteva essere l'occasione giusta. Peccato che trovo sempre qualcosa che complica la situazione, in questo caso un mare che, anche se poco mosso, era pieno di alghe. Il miglior compromeso trovato per stare bene in pesca e contrastare il vento ma allo stesso tempo non raccattare troppo sudicio è stato pescare con una gomma montata su una testina piombata leggera, di appena 4gr. Durante il recupero restava vicino alla superficie rimanendo pulita più a lungo.

Pescando a testa bassa e senza demordere alle prime difficoltà, lancia e rilancia alla fine riesco a stimolare l'attacco di una spigola che attacca con violenza l'artificiale, ingoiando in profondtà l'esca.

Unica preda degna di questo nome della giornata, ma va più che bene cosi, obiettivo raggiunto !


E già che siamo in tema, ne approfitto per augurare a tutti un Felice Natale !

2 commenti:

  1. Bella roba.. eseguivi un recupero lineare, stop and GO? A che distanza dalla riva??


    Auguri!!

    RispondiElimina
  2. Lineare e molto vicino a riva Nazu :) ! Gli ho pure fatto un video che non posso postare però. Ora lo uppo e ti mando il link per il download.

    RispondiElimina

Lascia un commento