Cronache di ordinarie giornate di pesca

martedì 5 ottobre 2010

Shore Jigging e Ricciolette

Alcuni giorni fa mi sono ritrovato in una situazione non molto comune dalle mie parti, un branco di ricciolette è entrato in caccia nella mia zona di pesca rimanendo attivo per diverso tempo. Ogni tanto si facevano vedere in superficie cacciando alici e sardine poi riaffondavano per continuare a predare in profondità.

Visti i continui cambi di altezza dal fondo gli unici artifiicali che mi consentivano di stargli dietro, essendo il fondale alto, erano i Jig.

Lo Shore Jigging si è dimostrato nuovamente un arma vincente.

Per tutto il tempo ho usato solo jig da 40gr, che considero la grammatura più equilibrata, facilmente gestibile e che allo stesso tempo vola molto lontano, tutti armati con doppio assist in testa. Fino ad ora avevo sempre montato a tutti un solo amo, o in coda o in testa, ma l'aver registrato diversi attacchi a vuoto mi ha fatto optare per metterne due. Questo cambio sembra essere stato decisamente vincente in quanto fra tutti gli attacchi avuti solo uno è andato a vuoto, e non ho slamato in combattimento neanche un pesce!


Devo essere sincero, i pesci erano attivi ma non proprio propensi ad attaccare gli artificiali, ci ho messo un po' prima di trovare il recupero ed il ritmo giusto, ma alla fine, specialmente con recuperi molto molto veloci e jerkate corte e frenetiche gli attacchi sono arrivati.


Piccola soddisfazione della giornata, ho fatto la mia prima coppiola a spinning, due ricciole sulla stessa esca, una per assist - poco prima di scattare la foto, una si era staccata, ma non sono voluto essere cosi stronzo da riallamarla :-) -



A presto e spero con altre catture effettuate a shore jigging!!! =)
P.S. tutte le catture della giornata sono state rilasciate! ;-)

2 commenti:

  1. che maiale...
    DUE SULLO STESSO ARTIFICIALE..
    ma che è diventata una moda ora..

    Che spettacolo.. ma un video no ?
    :D

    RispondiElimina
  2. si ce l'ho due video ma evito di metterli, perchè sono poco significativi, cercherò di farne migliori la prossima volta.

    RispondiElimina

Lascia un commento