Cronache di ordinarie giornate di pesca

lunedì 28 aprile 2014

Ritorno in acqua dolce

Come mi succede ogni anno, le mareggiate primaverili non regalano grandi soddisfazioni, quindi quale periodo migliore per divagare un po' in acque interne? Fiumi e laghi in questi mesi tornano a "vivere", grazie ad un rialzo delle temperature ed al periodo riproduttivo di molte specie che ne aumenta l'attività predatoria.


Tra l'altro, dopo un 2013 piuttosto deludente a causa di continue piene e piogge incessanti, sentivo la mancanza di un predatore che risale i corsi d'acqua proprio adesso, quando le prime giornate calde si fanno sentire, la cheppia !


Attrezzatura leggera, una manciata di ondulanti e rotanti e via a cercare ogni blocco e dislivello importante che possa creare un rallentamento per la loro risalita. Ogni nuova stagione è sempre un'incognita, non sai mai come sarà, quanto numerosi saranno i branchi, e se sei arrivato in anticipo o in ritardo, ma tutti questi interrogativi alla fine risultano sempre una perdita di tempo, in quanto basta riuscire a ferrare uno solo di questi "sardoni" per potersi ritenere soddisfatti per l'intera stagione !


Il massimo del divertimento si ha con la pesca a vista, quando la torbidità delle acque lo consente e non è difficile individuare i branchi di cheppie fermi in corrente. E' proprio qui che si distingue quanto siano particolari questi pinnuti, a volte aggressivi predatori, altre volte pesci apparentemente svogliati ma che in realtà non aspettano altro che l'esca gli passi a pochi cm dalla bocca per sferrare l'attacco, quasi fossero uno scorfano.


Non mancano salti, veloci fughe in corrente e tutti quegli aspetti che caratterizzano i pesci di mare, notoriamente più energetici dei loro simili d'acqua dolce.


Quella alla cheppia non è una pesca "mono preda", spesso si fanno vedere anche i veri abitanti del fiume, sempre in agguato sotto un tronco o in attesa dietro i tagli di corrente, i cavedani! Un combattente molto più umile rispetto al cosiddetto tarpon italiano, ma comunque piacevole da ritrovarsi in canna con attrezzature leggere, magari allamato proprio dopo quel lancio più lungo del solito che fa rimbalzare l'esca su un masso della riva opposta. 

Alla prossima, e mi scuso con chi mi segue regolarmente se ultimamente gli aggiornamenti sono meno frequenti, cercherò di rimediare ! :)

19 commenti:

  1. VEDO CON PIACERE CHE LE ALOSE SONO ARRIVATE ANCHE DA TE !!!
    MAH....HAI FATTO ANCHE UN MAMMALUCCONES !!!!!
    CONTENTISSIMO DI QUESTO TUO REPORT !
    RIGUARDO LE SCUSE E GLI AGGIORNAMENTI......
    NELLA VITA CI SONO SEMPRE MOLTE COSE PIU' IMPORTANTI DELLA PESCA !!!!
    IL MIO ABBRACCIO E......PRIMA O POI CI TROVEREMO!
    MARCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Doc, spero solo di riuscire a tornare ai vecchi "ritmi" ;)

      Elimina
  2. Allora le hai trovate ! E' un pesce che mi affascina molto. Sempre bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, si sono divertenti se pescate con la solparina.

      Elimina
    2. nele foto vedo il nuovo exage fd giusto?
      come va? diverso dal precedente?ne ho senitto parlare un gran bene

      Elimina
    3. Si, non è niente male, sembra un po' più fluido e robusto del precedente, per ora ci ho fatto solo una ventina di uscite e nessun problema da segnalare, ma preferisco aspettare ancora un po' prima di dare un giudizio serio

      Elimina
  3. A mare con siliconi e spigole puo andare?

    RispondiElimina
  4. nelle pagine precedenti ho visto che ci hai fatto spigole denitci ecc con l exage...sto iniziando da pocoe non volevo spendere chissa quanto ma volevo comunque avere un ottimo prodotto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquillissimo, a meno che tu non ci peschi tonni o lecce sono mulinelli in grado di reggere qualunque situazione di spinning in mediterraneo, sono oltre 7 anni che li uso.

      Elimina
  5. NO NO SOLO SPIGOLE...ECCO PERCHE IL2500 CHIEDEVO..

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i tuoi report. Veramente molto belli e intensi, frutto di una passione sconfinata per la pesca. Purtroppo causa lavoro e famiglia non riesco mai a fare un uscita a spinning ma mi sono promesso che in questi giorni un salto lo devo fare. ....per una bella lecciona cosa mi consigli ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lp, ti ringrazio, qui la passione davvero non manca ! Cerca di iniziare ad andare a spinning prima, poi pensiamo alle leccione ! :)

      Elimina
    2. Hai ragione Daniele, a spinning ci sono andato per 7 anni ininterrottamente circa 3/4 volte a settimana. Poi con il cambio del lavoro e nascita di un figlio mi sono fermato. Da sud a nord la costa maremmana l'ho girata tutta e la conosco al cm ma volevo sapere da te se hai avuto qualche "avvistamento". ......anch'io pratico c&r...

      Elimina
    3. Aahh non avevo capito ! No che io sappia ancora nulla, ma il periodo è questo

      Elimina
  7. complimenti daniele bellissimi report
    una meraviglia leggere tutto cio.
    nelle pagine passate ho visto che ti interessi a tutti i tipi di pesce in pratica!!!!
    io adoro le spigole, ho visto che tu le peschi molto a gomma e solo con shad e testina, come mai? montature diverse non ti piacciono? o peschi in spiaggia pura quindi non hai problemi di incaglio?
    anche questi report in a.i. sono sensazionali
    MITICO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^ a dire la verità la gomma la uso poco, almeno negli ultimi anni. E prediligo le testine solamente per una questione di praticità. Con gli incagli cerco di rimediare stando attento a dove lavora l'esca.

      Elimina
  8. però ho visto che con quegli shad biancastri facevi davvero bei numeri mi sembra..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente, ma mi diverte di più pescare a minnow, per questo adesso non li uso quasi più. Senza ombra di dubbio però sono sempre molto efficaci.

      Elimina

Lascia un commento