Cronache di ordinarie giornate di pesca

venerdì 14 marzo 2014

Dream Fish

Ogni anno, ci sono giorni speciali, ricorrenze particolari che voglio passare da solo con la mia passione. Un rito che rinnovo ad ogni appuntamento,senza pretese e con lo scopo primario di passare una giornata al mare.

Purtroppo, come la legge di Murphy impone "se qualcosa puo' andar male, lo farà" succede troppo spesso che arrivati a queste date particolari il meteo ci metta lo zampino più del previsto con piogge, temporali e piene dei fiumi, trasformando inesorabilmente l'uscita di pesca in una grande delusione.
Ancora una volta, le premesse non erano per niente incoraggiati: sveglia alle prime luci dell'alba e c'è già un temporale che sovrasta la zona di pesca prescelta. Decido ugualmente di partire, le previsioni meteo in parte sono incoraggianti, indicano un rasserenamento imminente, ma allo stesso tempo anche un rinforzo dei venti.

Le prime ore di "pesca" trascorrono inevitabilmente chiuso in macchina ad aspettare un miglioramento, ma a questo ero preparato, con un po' di buona musica e un salto al bar, il tempo passa abbastanza in fretta. Poi, finalmente, i primi raggi di sole si fanno largo tra i nuvoloni e danno il via ai giochi, è ora di andare!
Sembra tutto in regola e pian piano torna il buon umore, mare moderato, vento affrontabile e tanta voglia di lanciare. Ci voglio credere più del previsto, precedenti esperienza mi ricordano che questa potrebbe essere la giornata giusta per i grandi incontri e non a caso, oltre alla normale attrezzatura da spinning medio, ho con me la mia cara canna "palo"da 3oz per le grandi occasioni. Inizio subito con lei a lanciare in acqua stick XXL, popperoni vari e altri mega minnow da vergognarsi a nominare, nonostante sia in uno dei peggiori mari del mediterraneo sto pescando come fossi ai tropici.
Le prime due ore passano senza segni di vita lanciando ininterrottamente questi colossi e la stanchezza prende presto il sopravvento. Come se non bastasse, il preannunciato rinforzo dei venti è arrivato, il mare è in aumento e le distanze di lancio si accorciano a vista d'occhio. Mi ci aveva fatto credere ma a quanto pare tutto sta prendendo nuovamente una piega negativa.
Ormai le onde arrivano alla mia postazione, e ogni 5 minuti mi ritrovo avvolto dagli schizzi che mi regalano la solita doccia fredda, un vero piacere se ci aggiungiamo 16 -18 nodi di vento costanti.
Devo ammetterlo, in qualunque altro giorno sarei già tornato a casa da tempo, o forse manco sarei partito, ma non oggi, non ci si arrende nelle giornate speciali.
Il vento è veramente pressante, e sono pure costretto a pescare esposto in punta, dove nonostante arrivino costantemente secchiate d'acqua, almeno guadagno quei 5 -10 metri di lancio che mi danno l'illusione di avere qualche chance in più.


Non so bene per quanto tempo sia andato avanti a pescare a testa bassa in quelle condizioni, so solo che ad un certo punto intravedo una sagoma scura nel cavo d'onda, grossa, lunga ma per niente nitida.
"Cavolo allora ci sono! O forse è stato un riflesso di luce ? Magari me lo sono immaginato" Sono cosi fuso che non riesco più a dare fiducia neanche ai miei occhi.
10 minuti dopo però, arriva la conferma! Un gruppo di aguglie in fuga con tanto di predatore dietro fa capire chiaramente che non stavo sognando, e qualcosa è accostato proprio vicino alla mia postazione. Ritrovo immediatamente le forze, è bastata una cacciata di pochi secondi per far tornare tutto il vigore iniziale.
In seguito vedrò altre cacciate, anche abbastanza vicine, ma con quel vento i miei artificiali facevano poco più di 20 metri, e non le raggiungevo mai. Non demordo, almeno una mi passerà sotto i piedi prima o poi...
Infine, dopo tanto penare, arriva il mio momento.
Una grossa sagoma aggalla dal blu, si avvicina all'esca con l'inconfondibile pinna di una grossa leccia alzata che fende l'acqua, prova timidamente a dare due smusate, continua a seguire, si affianca al popper e sferra l'attacco. Il tutto in tre o quattro secondi che ad essere li sono sembrati un'eternità !
Mi arriva in canna una botta tremenda che cerco malamente di rimandare al mittente con due forti ferrate. La prima fuga non tarda ad arrivare, veloce e potente. C'è davvero un bel pesce dall'altra parte della lenza. Non appena tocca a me tirare mi rendo subito conto che c'è qualcosa di anomalo, non riesco a girargli la testa e ad ogni pompata ho la sensazione di recuperare un muro... probabilmente è allamata di fianco e il terrore che si slami prende presto il sopravvento. Il pesce è forte e l'impossibilità di avvicinarla velocemente a riva gli permette di riguadagnare energia per nuove fughe. Niente combattimento breve e intenso questa volta !!
Me la gioco come posso, tiro quando devo e cedo quando tira lei, è tosta ma alla fine arriva a riva e proprio qui mi rendo conto che il difficile doveva ancora cominciare... intorno a me ho solo gradoni, nessuna possibilità di spostamenti in zone meno impegnative a causa di vento e onde, sono solo e dato che non ho la minima intenzione di uccidere il pesce per il salpaggio, non c'è altra soluzione che farla adagiare in qualche scalino e prenderla al volo.
Inizia un tira e molla estenuante, la faccio salire più volte sopra gli scalini, ma riesce sempre a girarsi e riprendere il largo. La lenza finisce sulle rocce più volte e tra il rischio abrasione e il pericolo slamata mi aspetto il finale negativo da un momento all'altro... Il buffo è che ho un 50lb in canna ma mi sento come se stessi pescando con un 6lb, non c'è verso di manovrarla! Sono momenti come questi che vorresti prendere a schiaffi fino al loro pentimento tutti quelli che dicono che per le lecce basta il 20lb.
Mi rendo conto di stare vivendo un sogno, da solo, nel mio ambiente, immerso nella schiuma e attaccato ad un mostro, posso già ritenermi più che soddisfatto, quindi decido di rischiarmela un po' e sperare nel meglio.
Mi sposto sul bordo dello scalino, aspetto l'onda, pompo il pesce con più forza del solito e, una volta portato dietro di me mi getto sulla sua coda.
Presa ! L'ho presa davvero !! E' finita.
La trascino velocemente in una grossa pozza, dove posso finalmente ammirarla e rilassarmi. Non c'è niente da fare, la leccia è il pesce più affascinante che abbiamo nel mediterraneo e per questo devo affrettarmi a rilasciarla in fretta. Prendo di corsa treppiede e digitale (già tutto pronto per l'uso) scatto due foto ricordo e via con il release, bacio sulla nuca e di nuovo in mare. La vedo scodare non appena si sente libera, segno che tutto è andato per il meglio. Woohoo !
Zuppo, infreddolito, con i waders strappati ma allo stesso tempo contento come un bambino il giorno di natale prendo tutta la mia roba e me ne torno a casa, il mare potrebbe avere ancora altre emozioni da regalare, ma io non posso chiedere di più, ho già avuto tanto, troppo !





16 commenti:

  1. NON SONO UN REGGENTE CATTEDRA IN SPINNINGOFILIA PER POTER DARE TITOLI DOTTORIALI !
    PER GIUNTA IL MIO STATUS DI Dr. E' UNA FREGATURA!
    MAH.... SE MI CONSENTI ....TI REGALEREI QUESTO NICKNAME.....
    '' UNICO !!! ''
    NON AGGIUNGO ALTRO !
    SPERO D'INCONTRARTI UN GIORNO ...
    SAREBBE PER ME UN GIORNO DA RICORDARE!
    IL MIO ABBRACCIO COME SEMPRE!
    MARCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dottò ogni volta che vengo a Roma ci penso a chiamarti, ma non trovo mai il tempo per fare nulla :( Spero ci sia presto occasione ! Una spinnata nel biondo mi ispira proprio :)

      Elimina
  2. Sempre belle emozioni leggendo le tue parole, stavolta condite da un pesce da paura....
    Complimenti, Lorenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo, fa piacere quando con parole o foto si riesce a trasmettere qualcosa.
      Un saluto
      Daniele

      Elimina
  3. Daniele, sei il solito esagerato! Invece di stare al calduccio con i parenti per natale ci sfoderi questa bestiola...
    Concordo col dottor bass.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Roberto :) sapessi quante volte ho mollato i parenti per andare a pescare. Fortunatamente ormai mi conoscono e non se la prendono più :P
      Ciao
      Daniele

      Elimina
  4. L'ho visto solo ora e non posso che farti i miei complimenti, te la sei proprio meritata! E poi non è da tutti andare in scogliera con un cannone del genere ma è stata la scelta azzeccata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heilà Andrea :) Questi sono pesci frutto di anni ricerca lungo le mie coste... ci ho messo un bel po' prima di arrivare a fare uscite mirate con certa attrezzatura.
      Un saluto

      Elimina
  5. That's an amazing fish - fantastic, well done!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Kester ! How you doing ? Hope everything is fine ! Thanks for the message, it's been a great fish/experience indeed :)

      Elimina
  6. caio daniele innanziuttto complimenti vivissimi per questa bellissima preda.
    leggendo le pagine indietro del tuo blog ho notato che usi molto i jig piumati. come ti sembrano? sono dei jolly pigliatutto? secondo alcuni funzionano con ogni tipo di pesce, dalle spigole alle ricciolette ai serra..perfino chi dice che ci ha fatto un sacco di barracuda... che riscontri hai tu?sono artificiali che mi intrigano moltissimo.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente come ti è stato detto, nonostante in acqua sembrino rigidi come bastoncini, sono esche molto valide con qualunque predatore, un vero jolly appunto.

      Elimina
  7. come pesi quali usi in genere? si a me sembrano proprio rigidi in aqua,,,alla fine non si capisce che nuoto anno e ppure ti giuro conosco gente che pesca solo con quelli...i minnow non li compra piu da anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio onestamente usare solo quelli mi sembra un po' esagerato. I pesi si scelgono in base a profondità e condizioni meteo. Personalmente uso testine dai 14 ai 50 gr

      Elimina

Lascia un commento