Cronache di ordinarie giornate di pesca

martedì 22 ottobre 2013

Light Game with DUO

Onestamente mai avrei pensato che lo spinning leggero prendesse tanto spazio nelle mie pescate, infondo sono sempre stato un fissato della cattura "importante". Eppure è successo, dal mare calmo alle situazioni più impegnative la due pezzi per la "peschetta" viene scelta sempre con più frequenza.

Le tante catture, le tante specie e le maggiori possibilità di incannare quei predatori minori nelle loro taglie massime non mi fanno mancare la soddisfazione che puo' dare una bella cattura "classica", e poi devo ammetterlo, giocare con questi popperini o mini minnow mi diverte proprio. E qui devo ringraziare il buon Martin della DUO che mi ha dato la possibilità di provare tante belle micro esche!


Le occhiate sono sempre una certezza, di tutte le taglie e con qualunque esca, a galla, a fondo o a mezz'acqua, dove c'è occhiata c'è botta.






 Il pesciame di fondo anche, sempre utile per tenersi attivi nei momenti morti. A volte però anche fastidioso quando si scende vicini al fondo con crankettini o shad tipo il  Realis Shad 59SR .




Ovviamente non mancano i saraghi, la preda che almeno a me da maggiore soddisfazione e che più caratterizza lo spinning leggero.


Poi ci sono loro, le regine, le catture più imprevedibili, possono capitare a galla, in mezzo ai branchi di occhiate nel blu, o sotto i piedi nell'ultimo centimetro di recupero, capita il pesce di 300gr come quello di 2kg, l'unica certezza è che quando arrivano è sempre una goduria... (fino a che non aggallano e si lasciano tirare a mo di sacchetto).


Infine una piccola grande soddisfazione dell'ultimo periodo, un chiodo fisso che avevo in testa da tempo, il sarago a galla ! Da prima le taglie piccole che mi hanno fatto capire che "si puo' fare" e infine anche il pesce di taglia interessante ! Vederli bollare dietro al POCOPOCO è un vero piacere !!



19 commenti:

  1. daniele ma le spigole escono con piu frequenzq rispetto all utilizzo di esche di piu corpose dimensioni secondk te?
    ps che attrezzature utilizzi? grazie
    giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, ti dico che per ora non sto notando differenze in quanto a numeri, l'unica cosa che cambia con i piccoli minnow, è che riesco a fare catture di taglia discreta anche con mare quasi calmo, cosa che con normali minnow mi capita molto molto di rado. Per il light come attrezzatura uso una solpara tubular 1 - 7gr abbinata ad un mulinello taglia 1000, imbobinato con del trecciato da 6lb e finale dello 0,23.

      Elimina
    2. x catture discrete cosa intendi? ma anche a giorno pieno?

      Elimina
    3. Intendi i saraghi a galla? Il più grosso in foto è sui 500gr, preso un'ora dopo l'alba, gli altri piccolini anche a giorno pieno

      Elimina
    4. Scusami avevo confuso i commenti, non mi ero accorto fossi sempre tu. Comunque si sempre in pieno giorno e per catture discrete intendo pesci tra il kg e i due kg

      Elimina
    5. wowww !! ma con micro esche di gomme nulla?

      Elimina
    6. Mah, a dir la verita con le gomme ci pesco poco poco, non ho feeling con il silicone. Però non vedo perchè non dovrebbero funzionare.

      Elimina
    7. e a mare calmo di giorno tieni d occhio la marea o no?
      fortissimo dani cmq...le spigole di giorno e a mare calmo di quella taglia sono un sogno per me

      Elimina
    8. Non sto a guardare la marea, vado quando posso.

      Elimina
    9. bellissimo pensare di poter pescare le spigole a mare calmo...devo insistere di piu allorra...e provare con esche piccole...

      Elimina
    10. io stp provando con i keitech da 4 a mare calmo per vedere...a mare mosso funzionano bbenissimo a mare calmo non so ancora...

      Elimina
    11. Si ma comunque anche con mare calmo l'arrivo di una perturbazione che attiva le correnti, o pescare in una cala riparata durante una mareggiata fa una grossa differenza dal lanciare in giorni di bonaccia totale, il pesce è molto più attivo nel primo caso, quindi sempre occhio al meteo.

      Elimina
    12. capito....quindi sono questi i momenti scelti da te...grazie

      Elimina
  2. Grande Daniele!! Mi mancavano i tuoi report in light... ti sei fatto una canna dedicata... te la piegano vai :D

    RispondiElimina
  3. bravissimo daniele spinner a tuttotondo....complimenti
    ciao EMILIANO(CORONARIA)

    RispondiElimina

Lascia un commento