Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 22 maggio 2013

Una primavera tra i monti

Un po' di tempo fa, ho partecipato ad un raduno in Friuli in compagnia di Andrea, la ormai nota AssCup. Visto la tanta strada fatta ne abbiamo approfittato per fare un giorno di vacanza in più da dedicare interamente alle acque interne, in cerca di un pesce che nelle mie zone non esiste, la trota marmorata.

E cosi, grazie a Fabio, che è stato tanto disponibile da farci da guida per tutto il tempo della nostra permanenza, ci siamo avventurati in un fiume con acqua cristallina e paesaggi a dir poco mozzafiato. La giornata purtroppo è iniziata sotto quello che poteva tranquillamente essere scambiato per il diluvio universale, acqua a secchiate che ci ha reso la prima ora di pesca molto difficoltosa. Fortunatamente in seguito la situazione è andata migliorando e siamo riusciti a pescare. Ad aprire le danze è stata un'iridea selvatica, che non ha resistito ad uno Spearhead Ryuki recuperato in corrente.


In seguito, continuando a risalire il fiume, sono arrivate loro, le marmorate !





Salmonidi bellissimi dal comportamento davvero affascinante. Il Ryuki con questi pesci si è fatto davvero valere, vuoi per la loro indole da predatore puro, o vuoi perché come esca riusciva a nuotare senza problemi in ogni tratto del fiume, dalle anse riparate ai correntoni. Comunque sia l'accoppiata è stata vincente.

I pesci ovviamente sono tornati tutti in acqua.



Devo proprio ringraziare Fabio per questa bella giornata !!

Ma anche tornato a casa, con la primavera che stava esplodendo, non potevo non fare un giro tra i "miei" torrenti, più a misura umana, meno spettacolari, ma ugualmente capaci di regalare belle soddisfazioni.


Non ci è voluto molto e dopo poco si è subito fatta vedere una vecchia amica, che si è gettata con foga su uno Spearhead Ryuki 45 davvero un pescione per le nostre acque.


Anche Andrea dopo poco non è voluto rimanere indietro...


 Passiamo alcune giornate a cercare posti e pesci nuovi, tra gole suggestive e cascatelle che anche se in fondo sono tutte uguali, ti danno sempre l'impressione di aver trovato la buca definitiva.



Oltre ai pesci, non mancano incontri con gli "altri" abitanti del torrente, che non perdo tempo per importunare per qualche foto.



Anche se le vere star, rimangono sempre loro.


  

Alla prossima :)

12 commenti:

  1. Bellissimi pesci e bellissimi posti, immortalati in foto veramente interessanti.
    Complimenti, Lorenzo.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo report e foto! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. E' sempre un piacere leggere i tuoi report, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che belle foto Dani.
    Una curiosità. Che serpente è quello in foto?

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, dovrebbe essere una biscia dal collare.

      Elimina
  5. ENNESIMA BELLA PROVA DANIELE!
    POSTONE E PESCIONI!
    UN GRAN BEL 3D!!!!
    UN ABBRACCIO
    MARCO

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, mi fa piacere sia piaciuto il post. :) Questo anno le pescate in acque interne sono state molto positive.

    RispondiElimina
  7. Mi mancava un bel report dei tuoi.
    Bellissime trote!

    RispondiElimina
  8. Bravo posta trote....che ora si cambia menù!!
    Oggi ho varato ;)

    RispondiElimina
  9. Bravo Daniele! Bei pesci, bel report e complimenti per il rispetto e l'attenzione verso le bestiole non-ittiche che si incontrano sul fiume!
    Chapeau!

    RispondiElimina

Lascia un commento