Cronache di ordinarie giornate di pesca

domenica 23 dicembre 2012

Sweet Autumn

Ogni stagione che se ne va lascia sempre un po' di malinconia, sebbene se non ci fossero questi cambi la monotonia prenderebbe presto il sopravvento.

I mesi dei predatori e delle belle pescate hanno ormai lasciato posto al freddo inverno, fortuna che a riscaldare i pensieri rimangono tanti bei ricordi, fantastiche esperienze e qualche scatto da riporre nell'album.

Le mareggiate, sempre e dico sempre violente con venti fino a 30 nodi, sono state la norma, rendendo le uscite davvero impegnative e lasciando in alcuni casi solo qualche ora utile di pesca prima di dover ripiegare al riparo.


Tornare negli spot dopo questi eventi significava in alcuni casi trovare ambienti modificati, pieni di frane e pezzi di macchia mediterranea finiti irrimediabilmente sulla battigia. Le spiagge, mangiate come non mai dall'erosione, finivano per creare murate di sabbia alte anche oltre il metro, formazioni particolari che ricordano in miniatura cioè che i grandi fiumi altrove hanno fatto con la roccia in millenni.


Tra tutto questo comunque qualche lancio utile si riusciva a fare, ho potuto scoprire le potenzialità che la pesca leggera in mare può avere, e non semplicemente con i piccoli predatori, ma con quelli grandi di piccole specie :) e anche quando quest'ultimi non volevano proprio saperne di abboccare, ci si poteva sempre divertire con tantissime catture e divertenti coppiole, nel caso si peschi in compagnia.


Poi ci sono stati i Serra, anzi diciamo proprio che è stato il loro anno, ben presenti tanto da far passare in secondo piano la penuria delle scogliere alte.


E se proprio il mare ci voleva far indossare il "cappotto" non restava altro da fare che allungare il giro nei sentieri durante il ritorno alla macchina, per vedere cosa il bosco aveva da offrire :)


A presto ! (più presto del solito spero)

3 commenti:

  1. Pesce e funghi potrebbe essere un buon abbinamento a tavola, hai mai provato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di si, mai provato ma mi hanno detto che possono stare bene insieme. Per ora al massimo li ho accostati alla carne.

      Elimina
  2. Speriamo presto Daniele ;), devo dire sinceramente che mi sono mancate le letture del tuo forum :| e immagino a te sia mancato pescare :|. Un grosso in bocca al lupo per un Anno Nuovo ricco di fortuna in qualsiasi frangente ;). A presto, Ale

    RispondiElimina

Lascia un commento