Nell'ultima sciroccata a quanto pare la costa scelta era quella giusta, il mare ed il vento erano perfetti e creavano ampie schiumate che sembravano dichiarare pesce sotto di esse...
Le occhiate si fanno subito vive, e fanno capire che in mare di attività ce nè parecchia! Stranamente si buttano con maggiore foga sui long jerk come lo shore line da 170.
L'attività dei pesci si vede anche da altre specie di taglia minore, che in genere non salgono ad attaccare i minnow in mezzo alle schiumate, come questo sciarrano che si è gettato in verticale su un Artist poco più piccolo di lui.
Il mare è davvero uno spettacolo, in alcune zone si vedono chiaramente i correntoni di deflusso che si spingono verso il largo, portando cibo e acqua ben ossigenata, per la gioia di occhiate ed altri predatori.
Sempre in movimento alla ricerca di nuove schiumate, facendo passare uno shore line tra delle rocce affioranti, arriva Lui, Mr. Dentex Dentex, se non lo avessi visto attaccare avrei giurato di aver incannato una spigola!
Sono al settimo cielo, è il secondo dentice che prendo in un periodo di tempo relativamente breve, se la giornata non fosse cosi promettente avrei smesso di pescare, ma voglio continuare, chissà cos'altro c'è in agguato...Dopo qualche altra occhiata, una spigolotta persa dopo pochi metri di recupero, durante uno stop in corrente con il Rogos, sento una botta secca ma stavolta, invece della solita occhiata, si fa vivo un sarago di 400gr, preda davvero inaspettata ma più che gradita !
Devo ammettere che tanta varietà non me la sarei mai aspettata e che a volte avevo la sensazione di trovarmi a pescare in qualche ricca isola del mediterraneo, come Corsica o Sardegna.La Maremma non finisce mai di stupirmi !








