Cronache di ordinarie giornate di pesca

martedì 16 agosto 2011

Missione barra a popper

Tutto è iniziato in una pescata di alcuni giorni fa, dove prima del tramonto, cercando serra a galla, un grosso barracuda, stimato sui 4 - 5kg si è avventato con violenza sul popper, uscendo completamente fuori dall'acqua con l'esca in bocca.

Una scena degna del più adrenalinico filmato di pesca top water ai tropici !!

Da li è scattata la molla e mi preparo subito dalla sera stessa ad una nuova uscita interamente mirata ai barra a galla.

Tornato in azione in un nuovo tramonto, parto subito a luce con un Dumbell Pop e dopo non molto iniziano i primi inseguimenti, da prima un bel barra di un paio di kg, poi un serra che parte di scatto verso l'esca ferma sotto i piedi ma che poi, forse vedendomi vira bruscamente rifiutando. Almeno sò che un po' di vita c'è !

Tutto tace fino a quasi buio, quando vicino a me parte una cacciata sui cefali, ci passo un paio di volte con il Dumbell, ma vedendomi ignorato provo a cambiare (resistendo alla forte tentazione di montare un minnow) con un più piccolo e meno rumoroso Pop Queen da 105.
Giusta intuizione in quanto la botta arriva al primo lancio. Non ci rimane e si slama subito tanto che la ferrata va a vuoto, ma ci rilancio immediatamente l'esca e su uno stop stavolta è strike. Peccato che non sia il bigfish della sera precedente ma va bene lo stesso per essere il mio primo barra a popper.
mi piacciono queste due foto, che anche se scattate in movimento sono venute abbastanza nitide, una rarità per la mia pentax.
Tolto lo sfizio poi (almeno fino alla prossima uscita), sono potuto tornare ai classici barra a minnow, decisamente più semplici da prendere !


Ancora una volta lo spinning ai barracuda si dimostra una pesca estremamente varia, con la possibilità di ricercare i pesci a galla, a mezz'acqua o a fondo... tutto stà nell'uscire dal solito monotono modo di pescarli :)

11 commenti:

  1. You got many fabulous wallpaper in there...
    cheers !

    RispondiElimina
  2. Grazie Alberto. Quest'anno di barra ne stanno uscendo tanti, ma i veri mostri ancora non sono riuscito a tirarli fuori...

    RispondiElimina
  3. mha, te c'hai una marcia in più... io sono ancora "monotono", non escono diversamente, al massimo con autocostruiti, ma la tipologia è quella
    grande!

    RispondiElimina
  4. ma gli dai fiducia? Per prenderlo questo, apparte uno grosso che mi ha datto a giorno inaspettatamente, ho pescato tutta la sera a popper fino a che non è uscito :)

    RispondiElimina
  5. ciao , ne parlavo giusto oggi con mio fratello se d'estate si farà qualcosa a spinning in mare e leggendo i tuoi racconti sembra di si ... Complimenti , avresti qualche consiglio per un neofita della spinning in mare (mai praticato) solo acque interne
    ti ringrazio

    RispondiElimina
  6. ciao Adriano, in mare d'estate si prendono principalmente barracuda e serra, e si possono fare anche belle pescate.

    Non sò dove peschi ma come consigli generici mi verrebbe da dirti di provare ai cambi di luce, dalle punte di scogliera o dall'imboccatura dei porti. Lancia minnow tipo tide slim, mommotti o buginu e aspetta il morso...

    ciao

    RispondiElimina
  7. DANIELE SEI UN DRAGO!!!
    I CUDAS A GALLA...EMOZIONI FORTI!!!
    CHI HA PROVATO HURRA'...LO SA'!!
    MITICUS!!!!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  8. I cuda a galla sono una figata. In genere ogni agosto mi annoiavo e smettevo quasi di cercarli, ora che ho iniziato a prenderli a topwater sono più infoiato di inizio stagione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniele io sono di roma ... volevo chiederti mà devo montare tipo bombarde per lanciare piu lontano o altro ... e i minnow da quanto devo prenderli
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  10. No non si usa nulla di simile, solo l'artificiale. Prenditi un mommotti da 140 ed uno da 180 per iniziare, colori naturali. Se vuoi comunque ne parliamo più approfonditamente via mail, scrivimi a lampuga84 @ alice . it

    ciao!

    RispondiElimina

Lascia un commento