Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 8 giugno 2011

Sempre più barra

La stagione dei barracuda ha ormai preso il via a pieno ritmo, nell'ultima pescata mi sono trovato davanti tanti predatori e soprattutto prede. Tutta questa abbondanza ha reso i pesci svogliati nei confronti degli artificiali, ma allo stesso tempo li ha attivati fuori dagli orari canonici di alba e tramonto.

I pesci sembravano più che altro incuriositi dai miei pezzi di plastica, tanto che molto spesso inseguivano fin sotto i piedi senza attaccare o al massimo dando qualche piccola musatina. Difficilissimi da ferrare in queste condizioni, se non con un po' di fortuna o "cogliendo l'attimo" della ferrata a vista.

Da una parte però, questa diffidenza e poca aggressività ha reso la pescata particolarmente avvincente, costringendomi a scervellarmi per trovare ogni volta un recupero stimolante o un artificiale che li incuriosisse di più. In fondo non sono proprio fantasia ed intuito le componenti che rendono affascinante lo spinning?

Li seguivo utilizzando artificiali che stessero alla profondità in cui mi immaginavo fossero. Talvolta vicino alla superificie con i minnow, altre volte a fondo con jig ed inchiku. E i primi pesci sono arrivati proprio in profondità.

Poi anche con i più "classici" minnow.


Alla fine a fare la differenza sono stati jig iarfish, il Buginu e l'Artist, probabilmente, per quel che riguarda i minnow, proprio grazie alla loro stabilità che li mantiene sempre nella giusta posizione, e al fatto che siano sinking, cosa che aiutava molto a farli rimanere "in pesca"specialmente con i barra sotto i piedi che non si decidevano ad attaccare. Alla fine sono riuscito a portare a terra 5 pesci, di cui 3 rilasciati. mi sarebbe piaciuto trattenermi per vedere come sarebbe evoluta la situazione, piuttosto particolare, al tramonto, ma purtroppo un temporale mi ha cacciato dalla scogliera. :-(

Alla prossima barracudata!

11 commenti:

  1. belli.. prenderli col jig di tony che spettacolo..

    RispondiElimina
  2. Prendere un barra con i soliti minnow long&slim ai cambi di luce è una cosa abbastanza ripetitiva, anche se da noi spesso non c'è alternativa. Queste giornate danno alla cattura di un barra un piacere diverso ;)

    RispondiElimina
  3. Bella pescata diurna Daniele! Però con la schiumetta che probabilmente c'era dovevi andare a provare in scogliera "Sardinia Style" e vedere se uscivano di questo periodo di giorno nella schiuma...vorrà dire che la prossima volta (forse) mi toccherà accompagnartici a me!

    RispondiElimina
  4. Daniele sei un diavolaccio!!!!
    gran bella pescata!
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  5. Thank you guys ! ;)SeaSpinning.net you have a very nice blog ! =)

    RispondiElimina

Lascia un commento