Cronache di ordinarie giornate di pesca

lunedì 29 agosto 2011

Quattrozampe in spiaggia

In questi ultimi giorni di Agosto non ho avuto modo di andare a pesca a causa di impegni vari.

Una sera però, mentre ero in spiaggia in compagnia in vesti di bagnante, è venuto a farci visita un volpino, che non ha smesso di importunarci fino a che non gli abbiamo sganciato un po' di cibo... A voi il video.




mercoledì 24 agosto 2011

Fuga dal caldo

In questi giorni a Grosseto ha fatto e continua a fare caldissimo, e data la mia scarsa tolleranza per le temperature alte nonchè l'odio innato per l'aria condizionata, opto per una fresca nottata in scogliera.
Sono un tipo all'antica, preferisco la migrazione.

Dopo aver preparato la base, scendo subito a livello del mare in attesa del tramonto, ogni volta sempre più impaziente di scoprire quale sorpresa riserverà stavolta il mare...


Tanto per cominciare la serata inizia con i soliti barra slamati a galla, bigfish compresi, cosa ormai a cui sono abituato e che mi fa pensare che la pesca top water non fà per me.

Fortuna che la situazione cambia decisamente a minnow, stavolta grazie ad un DUO Tide Minnow Slim 175, che mi regala oltre ai soliti barra da kg (c&r)...


anche questo bell'esemplare, particolarmente inviperito, che mi ha fatto divertire sfogando tutta la sua rabbia in superificie.


A parte i Barracuda, durante la pescata non si è visto null'altro di interesante, tranne che per i primi segnali a largo di un cambio di stagione ormai imminente.

martedì 16 agosto 2011

Missione barra a popper

Tutto è iniziato in una pescata di alcuni giorni fa, dove prima del tramonto, cercando serra a galla, un grosso barracuda, stimato sui 4 - 5kg si è avventato con violenza sul popper, uscendo completamente fuori dall'acqua con l'esca in bocca.

Una scena degna del più adrenalinico filmato di pesca top water ai tropici !!

Da li è scattata la molla e mi preparo subito dalla sera stessa ad una nuova uscita interamente mirata ai barra a galla.

Tornato in azione in un nuovo tramonto, parto subito a luce con un Dumbell Pop e dopo non molto iniziano i primi inseguimenti, da prima un bel barra di un paio di kg, poi un serra che parte di scatto verso l'esca ferma sotto i piedi ma che poi, forse vedendomi vira bruscamente rifiutando. Almeno sò che un po' di vita c'è !

Tutto tace fino a quasi buio, quando vicino a me parte una cacciata sui cefali, ci passo un paio di volte con il Dumbell, ma vedendomi ignorato provo a cambiare (resistendo alla forte tentazione di montare un minnow) con un più piccolo e meno rumoroso Pop Queen da 105.
Giusta intuizione in quanto la botta arriva al primo lancio. Non ci rimane e si slama subito tanto che la ferrata va a vuoto, ma ci rilancio immediatamente l'esca e su uno stop stavolta è strike. Peccato che non sia il bigfish della sera precedente ma va bene lo stesso per essere il mio primo barra a popper.
mi piacciono queste due foto, che anche se scattate in movimento sono venute abbastanza nitide, una rarità per la mia pentax.
Tolto lo sfizio poi (almeno fino alla prossima uscita), sono potuto tornare ai classici barra a minnow, decisamente più semplici da prendere !


Ancora una volta lo spinning ai barracuda si dimostra una pesca estremamente varia, con la possibilità di ricercare i pesci a galla, a mezz'acqua o a fondo... tutto stà nell'uscire dal solito monotono modo di pescarli :)

sabato 6 agosto 2011

Compagni di serate Estive.

I Barracuda, ormai catture abituali della quasi totalità dei tramonti estivi trascorsi in scogliera, sono un pesce bistrattato dalla maggior parte degli spinner. Effettivamente, come dargli torto, preso il via sono una cattura abbastanza prevedibile e scontata che per di più, a causa della loro forma allungata, li rende goffi in combattimento offrendoci recuperi non molto emozionanti.

Ma per chi come me, ama prima di tutto immergersi in locations isolate, selvagge ed inospitali, questi pesci sono una manna dal cielo, permettendomi di vivere il periodo più caotico dell'anno in pace, pescando dove piace a me, come piace a me e con altissime probabilità di sentire qualcosa in canna !!

I miei amati Cuda si meritavano un post tutto per loro !