Cronache di ordinarie giornate di pesca

lunedì 1 luglio 2013

Periodi

Con il passare degli anni mi sono reso conto che le mie uscite sono caratterizzate soprattutto da "periodi". C'è quello cappottoso, quello in cui mi si slama di tutto, quello dei grandi incontri e, di recente, quello delle catture inaspettate e particolari.

Tra tutte, due in particolare spiccano maggiormente.

Un pesce volante ha pensato bene di attaccarsi al mio DUO Tide Minnow Slim 175 in una piacevole nottata di tarda primavera.

Queste meraviglie della natura, per quanto se ne vedano poche in giro e ancor meno incannate da qualcuno, non sono affatto rare nel mar Tirreno. Si possono trovare sotto costa principalmente durante la tarda primavera, che corrisponde anche al loro periodo riproduttivo. Per gli amanti dell'identificazione, si tratta di un Cheilopogon heterurus, un pesce che puo' anche superare i 40cm di lunghezza, taglia davvero notevole per essere un pesce volante.

Qualche altra foto più dettagliata:

 Le "ali" totalmente aperte.

Dettaglio della parte caudale, da notare la pinna bassa più lunga di quella superiore, deduco che questo prolungamento gli serva per sentire il prima possibile il contatto con l'acqua durante le planate, in modo da prolungare il "volo" con qualche colpo di coda.



Altra angolatura.


Questa cerniotta invece, anche se appartiene ad una specie ben più nota a noi pescatori, è stata ugualmente una piacevolissima ed inaspettata sorpresa. Dopo aver attaccato e mancato clamorosamente nella schiumata un tide in superifcie a fine corsa (è persino uscita fuori dall'acqua durante l'attacco! ), è rimasta poi fregata da una testa piombata da 30gr montata con shad. Questa cattura fa riflettere su come cernie a popper potrebbero non essere solo appannaggio di oceani lontani, se il nostro mare fosse gestito in maniera anche minimamente sostenibile i tropici potremmo averli sotto casa.
Cattura rilasciata, ovviamente.


Al prossimo report!