Cronache di ordinarie giornate di pesca

venerdì 27 aprile 2012

DUO is... variety !

Dato che avevo un po' di nuove esche della DUO da provare, quale migliore occasione di una lunga serie di mareggiate ravvicinate per testare a fondo i nuovi artificiali ?

Ho deciso di battere a fondo una scogliera accogliente e camminabile per molti km, un "parco giochi" che offre possibilità di insidiare un po' di tutto, senza mire precise o obiettivi ambiziosi. Manco a farlo a posta, quel "po' di tutto" era molto attivo, regalandomi giornate davvero divertenti, con molte botte, attacchi a vuoto, pesci slamati e altri tirati a terra. L'unica cosa che è mancato sono stati i pezzi grossi, ma a me onestamente interessa davvero poco!


La specie più presente, abbondante ed aggressiva, manco a dirlo è stata l'occhiata, in caccia dietro la maggior parte dei correntoni di reflusso. Mangiavano un po' su tutto, ma mostravano una spiccata preferenza per i minnow non troppo grossi e ben palettati, come il DUO Tide Minnow LD in foto, un'ottima esca da mare mosso che non teme correnti.



In una zona apparentemente "morta" invece, lanciando frettolosamente per raggiungere la schiumata successiva, spunta questo coloratissimo sciarrano, si butta sull'esca nel cavo d'onda da molti metri di distanza con grande decisione, ero convinto fosse una spigoletta inizialmente !




Poco più avanti, in mezzo alle occhiate, sempre su Tide LD, esce anche questo denticiotto, ovviamente rilasciato con cura!


Continuo a lanciare e recuperare senza sosta, l'attività sembra calare drasticamente, ho qualche botterella poca decisa, provo a cambiare esca per vedere se la situazione cambio e dopo un po' infatti, su uno stop dell'artificiale... botta decisa e testate violente, questa volta non è un'occhiata, ma un saragone che tanto desideravo, 800gr di padella!



Ecco l'esca che mi ha regalato questa meraviglia, il DUO Beach Walker 120, un'altro ottimo artificiale da mareggiata.


Ma tra tutte queste schiumate poteva mancare lei? La "regina" ? Sembra proprio di si, per qualche strano motivo non si era fatta viva... sono ormai al termine della giornata di pesca quando a neanche 50 metri dal sentiero di ritorno arriva l'ultima botta, un attacco in verticale che porta il pesce a uscire per metà dall'acqua e a rivelare la sua sagoma! E' lei finalmente, spigola!!


Questa sarà l'ultima cattura di queste giornate davvero divertenti e movimentate. Fosse sempre cosi !

Alla prossima :)

venerdì 20 aprile 2012

A spasso per le piane

Di tutti gli ambienti che si possono trovare in scogliera le piane sono tra i miei preferiti. L'idea di cercare pesci di tutto rispetto in acqua bassa, se non bassissima, magari in wading mi affascina non poco.
Queste zone richiedono esche specifiche in quanto su fondali cosi bassi le possibilità di incaglio sono davvero elevate. Un artificiale che mi ha dato ottimi risultati in questi ambienti è stato il coixedda 100, un piccolo lure della Seaspin che grazie alle sue caratteristiche di nuoto e azione lo rendono una scelta ideale per queste zone.


Più frequento le zone rocciose però e più mi ritrovo ad utilizzare artificiali di generose dimensione ed i piccoli minnow vengono relegati solo a situazioni specifiche. Quando mi è capitato fra le mani il fratello maggiore del Coixedda, la misura 130, ho subito capito che avevo trovato un'altro valido alleato per gli spot in questione. Ottimo movimento, lancio lungo e bassa profondità di azione, insomma c'è tutto quello di cui avevo bisogno. Alcuni giorni fa decido di provarlo in mareggiata per la prima volta, una pescata improvvisata tra gli impegni familiari, una di quelle uscite che ti obbligano a delle toccate e fuga non sempre piacevoli, ma meglio di nulla! Lo scenario che mi si presentato è di una mareggiata in fase montante, vento teso e "fastidioso" mare mosso in aumento ma ancora affrontabile. Bellissimo! Sono costretto a saltare molte schiumate causa limiti di tempo per pescare solo in quelle zone che considero migliori. Dopo un po' di passeggiata mi ritrovo davanti una bellissima piana tutta imbiancata, mi ci infilo subito dentro senza pensarci due volte e inizio a sondarla. Dopo poco su un lancio lungo, proprio con il coixeddone, arriva una bella botta, è lei! Breve lotta, e poi è a secco, una spigola niente male.
L'amo singolo centrale ha avvolto completamente il labbro, una presa praticamente inslamabile in combattimento, molto rassicurante per chi come me pesca praticamente sempre con le ancorette. Alla fine, pensandoci bene con pesci dalla bocca grande che aspirano come le spigole l'amo singolo è più logico di un'ancoretta.



Eccola in tutto il suo splendore, la spigola sotto il sole pomeridiano è uno spettacolo per gli occhi.


Proprio di recente mi è presa la fissa di cercare di prenderne qualcuna a galla, in realtà è un po' che vorrei togliermi questo sfizio, ma solo dalle ultime pescate ho iniziato a lanciare veramente top water in mareggiata. Per ora mi sto trovando bene a wtd, ovviamente il tutto nelle piane, dove il moto ondoso attenuato favorisce l'azione di pesca con questo tipo di artificiale, che tra le altre cose, è forse l'approccio migliore da avere in caso di presenza di alghe. Sto aspettando risultati significativi, anche se qualche gradita sorpresa che sembra indicare che la cosa funziona è arrivata, come questa dino-occhiata su Pro-Q 120, trovata inaspettatamente in 30cm di acqua.


lunedì 9 aprile 2012

In attesa di tempi migliori

In questo periodaccio, dove le pochissime mareggiate o sono troppo forti o troppo deboli, tocca accontentarsi e affrontare al meglio le condimeteo per quello che sono...

E cosi, incurante di ritrovarmi tra muri d'acqua di due metri e venti a oltre 20 nodi...

o davanti a colonne d'acqua verticali non molto amichevoli...

decido di scendere ugualmente a mare a giocarmi le mie possibilità ! Non è per nulla facile pescare in queste condizioni, con il vento che ti limita i lanci, le alghe in sospensione e la maggior parte dei tratti di mare impraticabili, diventa quasi più una sfida nel cercare di tirare fuori qualcosa da quel caos, un qualunque pescetto può andar bene, ci si accontenta più che volentieri, e lancia e rilancia, eccolo il pescetto che dà più soddisfazione di una bella cattura in una giornata normale.

Trovata in un correntone esagerato, a dimostrazione del fatto che il mare troppo mosso è un problema solo per noi pescatori. Anche se come al solito le foto non rendono, non ho potuto fare a meno di fotografare tutta quell'acqua risputata con forza verso il largo. Mi era quasi presa voglia di riprendere in mano una bolognese per farci saraghi e occhiate :)
Proprio in quella giornata ho fatto un'incontro particolare, in un mare dove nessun sano di mente sarebbe uscito in barca, tutto ad un tratto mi ritrovo a 30 metri dalla frangenza un gommone che faceva su e giù tra le onde. Inizialmente penso ad un'imbarcazione in avaria o a qualcuno che aveva un uomo in mare, poi mi rendo conto che erano due sub, uno in acqua a pescare dietro le schiumate e l'altro fuori con la barca. Mi vengono in mente mille problemi che potrebbero capitargli e altrettanti rischi e a come io non mi caccerei mai in una situazione simile... poi mi faccio un esamino di coscienza e mi rendo conto che forse non siamo poi in situazioni cosi diverse !

Ma andiamo avanti con la pesca... dopo giornate troppo mosse si passa a giornate troppo calme, dove visto che le cose di giorno sembravano non portare a nulla, ho deciso di tentarmi la carta del cambio di luce con i long jerk, dato il cambio di stagione ormai avviato da un po', magari potevano dare qualche bella sorpresa. Ed infatti come il sole inizia a sparire all'orizzonte eccola! Un Mommotti 180 bianco in quella situazione non poteva che portare ai barracuda !! I primi dell'anno, che sono stranamente molto in forze.

Adoro questo pesce, finalmente si fanno rivedere :) E speriamo siano solo i primi di una lunga serie.

martedì 3 aprile 2012

DUO contest #8

Si riapre l'opportunità di vincere qualche artificiale della DUO con un nuovo contest mensile, ecco cosa potrebbe diventare vostro :)

Cosa fare questo mese ? Basta inviare una foto di una vostra cattura effettuata con uno degli artificiali DUO ed il gioco è fatto, inviatela a duocontest@gmail.com entro il 28 Aprile.

Scommetto che c'è molto da mostrare in giro :)

Oh, e non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina facebook www.facebook.com/DUOJPN

Buona fortuna ai partecipanti !