Cronache di ordinarie giornate di pesca

mercoledì 28 settembre 2011

Regalino da casa DUO

Alcuni giorni fa ho trovato un pacchetto sopra la cassetta della posta con provenienza Giappone, e come ogni spinniner ben sà, vista la località di partenza ed il mittente (la DUO !) non puo' che essere una bella sorpresa!

Al suo interno 4 artificiali nuovi di pacca


Tide Minnow Slim 175 in basso
Beach Walker 90s a destra
Press Bait Kamuy al centro
Larus Minnow 95/34 a sinistra

Nei prossimi mesi li proverò in pesca nelle situazioni più disparate, e vediamo come e quanto renderanno...


Sono molto curioso di provare artificiali come il Kamuy o il Larus, tipologia di esche che fino ad ora ho usato poco ma che voglio conoscere meglio.
Magari via via che li utilizzerò, scriverò le mie impressioni per ognuno di essi in un post dedicato, anche se lures come il Tide minnow non hanno davvero bisogno di presentazioni.


Alla prossima!

AGGIORNAMENTO !


Già che siamo in tema, vorrei aggiungere che proprio in questi giorni, la DUO ha organizzato un contest che mette in palio per i partecipanti alcuni set di artificiali e gadget vari.


Tutto quello che dovete fare è riuscire ad indovinare i nomi degli artificiali utilizzati per comporre la scritta sottostante. Ed inviare la risposta alla mail duocontest@gmail.com



Se siete interessati vi consiglio di visitare il loro sito web, dove potrete trovare istruzioni più dettagliate per partecipare e l'immagine del concorso in qualità migliore. Tutto quello che richiede è essere iscritti alla pagina Facebook della DUO (trovate il link sotto il loro logo nel menu a destra).

Link per il concorso (inglese).
http://duo-inc.co.jp/en/staffblog/2011/09/291300.php

C'è tempo fino al 25 Ottobre !

venerdì 23 settembre 2011

I love Settembre

Sicuramente il pesce simbolo di questo mese, le lampughe sono il massimo del divertimento che si puo' avere a spinning, specialmente se pescate da terra. Tempo fa ho beccato un bel branco che mi è rimasto davanti per oltre 20minuti, anche grazie a qualche trucchetto imparato negli anni passati a suon di branchi persi dopo la prima cattura, 20 minuti di pura goduria, tra salti, esplosioni d'acqua, slamate e inseguimenti.

Come è giusto si trattiene uno o due pesci per la tavola ed il resto si fa tornare a mare...

Hanno fatto benissimo il loro sporco lavoro jig skippati sopra la superficie come il SeaRock, ma nella confusione si sono distinti anche stickbaits vari o testine con pelo come le Iarfish.


A parte questi rari momenti di delirio, nelle giornate difficili in cui il pesce non collabora o scarseggia, senza disperare o bubbolare, triste pratica di molti spinner delle mie zone, si martella il mare con jig e minnow a più non posso, nella ricerca di qualche sfuggente tunnide... la cosa pare funzionare !!

Tra lampughe e qualche palamita comunque, la preda per eccellenza che ci stà accompagnando in ogni uscita è l'aguglia, spesso tanto fameliche da gettarsi su longjerk da 170 o anche sui wtd a galla. Talvolta nei momenti morti mi ci dedico con jig da pochi centimetri, giusto per il gusto di sentire qualche botta e il divertimento è assicurato.

C'è chi ci si dedica con successo anche praticando il Ronf Spinning =) =)

Stay Tuned !! :)

venerdì 16 settembre 2011

Antipici di Shore Jigging

Questo periodo dell'anno più di ogni altro si adatta allo Shore Jigging. Le scogliere profonde sono un parco giochi per chiunque ami questa tecnica, fatta di lanci lunghi, recuperi frenetici e pesci di profondità.

Tra tutte le prede delle mie zone, quelle simbolo sono le ricciolette (in profondità), divertenti e non sempre facili pur essendo di piccola taglia. Ovviamente tutte da rilasciare con la massima cura ;-)

(trova l'intruso nella foto)

E i tunnidi di vario tipo (in superficie). Spesso molto aggressivi e tra i migliori "combattenti" che si possono trovare da riva. Come questa bella palamita che l'amico Manuel è riuscito a fregare con un jig da 40gr recuperato a dente di sega nei giorni scorsi.


Da notare dove era finita l'esca, attacco preciso e deciso!


Pian piano aggiornerò i post con altre catture uscite grazie al "metallo". Alla prossima.

domenica 11 settembre 2011

Un po' di BlueWater da riva

Diversi giorni fà si sono presentate le condizioni per tentare qualche tunnide da terra, vento teso di notte in calo dall'alba del mattino seguente.

Arrivo in scogliera ancora a buio, voglio sfruttare ogni momento di questo cambiamento, e poi si sà, chi dorme non piglia pesci ! :) Mare poco mosso, vento teso in calo e corrente forte. Perfect.

Provo subito con i jig, sperando che la lunga distanza paghi, ma nulla, solo qualche botterella di aguglie che, non rimanendo allamate agli assist, mi fanno venir voglia di montare qualche minnow con ancorette che di sicuro ha molte possibilità in più di ferrarle.
Il primo a colpire è un Bay Ruf della DUO che ad ogni lancio riceve più attacchi!

In seguito, quando ormai pensavo che la giornata sarebbe stata un aguglia day, come spesso capita in questo periodo, arriva il predatore serio, dal nulla si getta su un Artist salendo in verticale dalle profondità, è una bella palamita di 2,5kg che dopo un'animatissimo combattimento finisce dritta nel guadino!


Sapevo che in una giornata del genere qualche bel pesce sarebbe accostato, continuo quindi con l'azione di pesca mirando a loro. Dopo averne persa un'altra, con le aguglie ormai sparite (chissà perchè...) è di nuovo il Bay Ruf della DUO a entrare in scena ferrando un'altro bell'esemplare, stavolta un po' più piccola ma decisamente più combattiva della prima, forse anche grazie al fatto che l'ancoretta di testa si era piantata all'altezza della pinna laterale, creando per me un punto di leva sfavorevole per girargli la testa. Poco male, alla fine comunque è arrivata al guadino pure lei!



Entrambe le catture sono state filmate... ecco il montaggio.



L'appuntamento con le Lampughe anche stavolta viene rimandato! Stay Tuned =)

sabato 3 settembre 2011

Qualche lancio in spiaggia

Settembre inizia bene, con due pescate caratterizzate da diversi pesci slamati e catture di prede singole salvacappotto che fanno sempre molto piacere.

Parto in cerca di serra, rigorosamente a galla. I pesci ci sono anche se sono sparsi e decisamente sospettosi. Non si fanno vedere fino a che non decido di montare un Boldool che mi regala il primo strike che va subito a buon fine con un bel pesce molto salterino come al solito data la taglia non eccessiva.


La serata continua con altri strike sempre a galla, alcuni davvero spettacolari con serra che si esibiscono in salti anche completamente fuori dall'acqua, ma non c'è nulla da fare, non rimangono allamati !

Concludo cosi la prima pescata e mi preparo il giorno seguente ad un'altra sessione tutta dedicata ai serra. Purtroppo il nuovo tramonto si rivelerà avaro di catture... una sola botta, con pesce slamato immediatamente ed un rifiuto sotto i piedi. Mi gioco anche la carta minnow ma non c'è nulla da fare, i pesci non collaborano.

E' ormai tardi e prendo la via del ritorno. Dato che non amo il cappotto tento le mie ultime chances a spigole a gomma, visto il mare leggermente mosso e tra la schiuma della risacca potrebbe essercene qualcuna in agguato.

Detto fatto, dopo qualche lancio ne becco una proprio sotto i piedi, con uno shad bianco da 4" montato su testina piombata da 10gr ed amo del 4/0 .

Alla prossima !