Cronache di ordinarie giornate di pesca

giovedì 19 agosto 2010

Barracudata d'Agosto

Ehi, sono ancora qui! Alcuni impegni e soprattutto il caos portato dal popolo dei vacanzieri mi tiene lontano dalla miei coste e dalla mia passione.

Ogni tanto però qualche pescatina la faccio, per non perdere l'abitudine =) , tanto ai pesci del caos importa poco! E cosi, alcuni giorni fa, con uno scandaloso ritardo di 45minuti causa traffico arrivo nelle mie amate scogliere. Sono solo, il mare è calmo e la luna alta in cielo... da manuale!

Il tramonto tinge tutto di un rosso fuoco davvero magico... penso, recuperando il mio minnow, a quanto ci starebbe bene una cattura proprio in questo momento, una canna piegata in un contesto simile è il massimo che potrei desiderare, anche fosse per un barracudino da 500gr!


Ma il destino è particolarmente generoso con me quest'anno, e mentre sono li in una sorta di pesca contemplativa, una violenta scarica di testate sulla canna mi riattiva, ferro con forza e subito il pesce risponde con un fulmine fuga verso il fondo! FISH ON
E' un bel pesce, lo forzo e gli concedo davvero poco, ma sa ugulmente farsi sentire fino a che non si ferma sfinito. E' stato davvero un bel recupero, non potevo sperare di meglio.



Purtroppo il tentativo di rilascio non è andato a buon fine, non è riuscito a riprendersi. Dopo 10 minuti a galleggiare sotto riva ho deciso di issarlo nuovamente sulle rocce e di tenerlo.



E pensare che la serata è solo all'inizio! Infatti prima che tutto finisca, al chiaro di luna, catturo e rilascio con successo altri 4 barracuda tra il kg ed il 1,5kg.

Particolare di una di queste, mentre stavo per guadinare un cudino sul kg, sotto di esso si presenta un altro barra sui 5 o 6kg con la chiara intenzione di mangiarselo! Fortunatamente grazie ad un forte fascio di luce puntatogli addosso dopo poco se ne va, ho provato anche a fotografarlo, ma purtroppo non si vede. Beh, immaginatelo li sotto!


lunedì 2 agosto 2010

Luna amica

Agosto, che brutto mese.

Non me ne vogliano i vacanzieri, ma per un pescatore come me a cui piace tenere i piedi per terra questo è davvero un periodo fastidioso. Nell'ultima uscita, non sono manco riuscito a contare l'elevato numero di barche che transitavano ad ogni distanza dalla costa, davvero troppe!

Non resta altro che ripiegare nelle ore notturne, momento in cui sia noi che i pesci riusciamo a sfuggire a questo caos e trovare un po' di pace, dal calasole in poi. Se il tramonto è bene o male buono ogni volta, pescando sempre in scogliere naturalissime, lontane da fonti di luce artificiali, per mia esperienza le ore post tramonto necessitano di un aiuto esterno, che viene dall'alto, molto alto... dalla luna.


La luce lunare infatti, ogni anno in questi periodi caotici, mi regala numerose catture, in particolar modo di barracuda e serra, pesci che sembrano particolarmente invogliati ad attaccare gli artificiali anche lontano dai cambi di luce, tenuti attivi proprio dall'alta luminosità notturna.

Tra le altre cose, forse uno degli attacchi più spettacolari che si puo' avere in questo tipo di serata, è l'esplosione d'acqua di un serra mentre si pesca in superficie nel cono di luce creato proprio dalla luna, davvero spettacolare!

Sotto immortalate le due prede tipiche di queste notti estive. Un serracchiotto preso a popper (quello in particolare mi tirò due attacchi in superficie che ancora mi ricordo bene... ) e uno dei tantissimi barracuda catturati di notte al chiaro di luna.